Italia Nostra

Data: 18 Giugno 2018

Tigotà, con la mediazione di Italia Nostra, restaura due quadri della Pinacoteca di Brera

Il 14 giugno alla Pinacoteca di Brera, il direttore James Bradburne ha presentato l’intervento di restauro su due opere del 500 veneto finanziato da Tigotà, l’azienda della Gottardo SpA che ha così festeggiato l’apertura del suo cinquecentesimo punto vendita.  L’intervento è stato illustrato dal team di restauro alla presenza di Pericle Ciatto, responsabile Marketing di Gottardo, Philippe Daverio e il presidente di Milano di Italia Nostra, Edoardo Croci.

I due quadri individuati sono la “Sacra Famiglia e Sant’Ambrogio che presenta un offerente” di Paris Bordon e il “Crocefisso con la Vergine, Maria Maddalena e i santi Giovanni Evangelista e Vito” del Garofalo. Gli interventi saranno affidati a due studi esterni che collaborano da anni con la Pinacoteca, sotto la direzione lavori di Letizia Lodi e Cristina Passon.

Il quadro di Paris Bordon, dipinto su tavola di medie dimensioni, datato all’incirca 1525, presenta criticità legate alla parchettatura del supporto ligneo, inserita in un precedente restauro, che ora sta causando problemi alla pellicola pittorica. L’intervento, curato da Laura Menegotto per la superficie pittorica e da Roberto Saccuman per il risanamento dei supporto ligneo, sotto la direzione tecnica della CBC di Roma, è particolarmente delicato e impegnativo.

Il dipinto ad olio su tela di Garofalo, datato 1522, alto 250cm e largo 215cm, presenta invece problemi legati all’alterazione degli strati pittorici. L’intervento, curato da Delfina Fagnani Sesti (dello studio Sesti Restauri), consisterà innanzitutto nello studio dei numerosi interventi conservativi subìti dall’opera, l’ultimo risalente all’incirca a metà del secolo scorso. Con l’apporto di un serie di indagini scientifiche si procederà ad una graduale e attenta pulitura delle varie stesure pittoriche, in seguito a test mirati alla scelta del solvente idoneo.  Completata la pulitura, si procederà a risarcire le perdite di materiale pittorico originale.

La “Sacra famiglia” del Bordon sarà poi esposta al pubblico nelle sale della Pinacoteca di Brera mentre la tela del Garofalo sarà a disposizione per prestiti e mostre temporanee.

“Crocefisso con la Vergine, Maria Maddalena e i santi Giovanni Evangelista e Vito” del Garofalo

“Sacra Famiglia e Sant’Ambrogio che presenta un offerente” di Paris Bordon

Pericle Ciatto (Gottardo) – Philippe Daverio – James Bradburne (Pinacoteca di Brera) – Edoardo Croci (Italia Nostra)

 

L’ufficio stampa

Flavia Corsano 335-53344767

ufficiostampa@italianostra.org

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra