Italia Nostra

Data: 15 Marzo 2021

Viola Park: dopo le aggressioni a Leonardo Rombai, ora la solidarietà di associazioni ed esponenti del mondo culturale fiorentino

Un cordone di solidarietà si è stretto attorno ad Italia Nostra a seguito delle intimidazioni ricevute dal Prof. Leonardo Rombai per via del ricorso presentato dall’associazione contro il Viola Park. Si veda: Qui News Firenze, nove.firenze.it e firenzeviola.it.

Il Wwf oasi dell’area fiorentina e il Wwf della Toscana esprimono solidarietà a Leonardo Rombai, presidente di Italia Nostra Firenze, oggetto di “pesanti minacce”, a seguito del ricorso presentato da Italia Nostra contro il progetto di nuovo centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli. Il Wwf in una nota definisce il gesto “gravissimo e inaccettabile, indegno di una città come Firenze” aggiungendo che l’autore “calpesta la nostra città e la nostra cultura”.

Nel merito il Wwf sottolinea che il progetto cancellerà “una delle ultime aree rurali residue nella zona periurbana est di Firenze, dove ancora resistevano i caratteri storici delle aree agricole circostanti la città, quasi dappertutto ormai scomparsi”. Ciò, malgrado il Pit ponga l’area sotto tutela dal punto di vista paesaggistico”. Secondo l’associazione ambientalista l’intento non è “penalizzare la Fiorentina ed i suoi tifosi, né tantomeno lo sport nel complesso”, ma il richiamo a prevedere progetti del genere all’insegna del ‘consumo zero di suolo’, utilizzando aree da ripristinare. (Lanazione.it Firenze e www.fiorentinauno.com)

La Rete dei Comitati per la Difesa del Territorio esprime in una nota la solidarietà a Italia Nostra, in seguito alle minacce nei confronti del presidente, il professor Leonardo Rombai, e di altri membri dell’associazione ambientalista, a causa del ricorso contro la realizzazione del Viola Park a Bagno a Ripoli. (www.stamptoscana.it)

L’associazione Idra difende l’operato di Italia Nostra sul ricorso per il Viola Park. (www.violanews.com)

Inoltre sia lo storico dell’arte Tomaso Montanari che Padre Bernardo Gianni, rettore dell’Abbazia di San Miniato al Monte hanno fatto pervenire proprie attestazioni di solidarietà al Prof. Rombai e ad Italia Nostra via twitter.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra