News dal territorio

29-11-2020

Nell’orto botanico di Crotone ecco “Gli alberi per la vita”

Nonostante i disagi provocati dai recenti eventi alluvionali, giovedì 26 novembre, alla Via Discesa Castello, ai piedi del Castello di Carlo V, si è tenuta la programmata celebrazione del Service “Gli alberi per la vita”, cui hanno partecipato il Lions Club “Crotone Host” l’Associazione “Pythagoras Lab” e l’Associazione “Italia Nostra” che ha strappato dal degrado questa suggestiva area storica della città già ormai da molti anni. Alla cerimonia è intervenuto il Sindaco di Crotone, Vincenzo Voce,  auspicando che questa iniziativa sia l’inizio della rinascita di Crotone.

Presenti per Italia Nostra sezione di Crotone, la segretaria della sezione Antonietta Borrelli, i membri del direttivo, Dina e Maria Antonietta e i volontari Pino, Doriana, Tonio, Alessandro.

Di suggestioni e di storia ha parlato il Responsabile per la circoscrizione X del Service Lions Avv. Fabrizio Meo che ha evidenziato come tra tutti i progetti in corso di realizzazione nell’ambito della Circoscrizione la progettualità che ha ad oggetto la Città di Crotone ha delle caratteristiche uniche.

In quest’area così evocativa, verrà infatti creato un percorso botanico, già in fase di realizzazione, nel quale troveranno posto piante consacrate al culto delle divinità dai progenitori greci. Sul punto ha avuto modo di relazionare l’archeologo Francesco De Marco, per l’ass.ne Pytaghoras Lab, che si è soffermato in particolare su tre tipologie di piante oggetto di piantumazione: l’alloro, che ricorda il sacrificio della ninfa Dafne trasformatasi in questa pianta sempre giovane per sfuggire alle insidie di Apollo, l’Agnocasto che rappresentava il simbolo della castità e della temperanza e l’Olivo bianco che ancora oggi viene utilizzato nelle nostre chiese per le caratteristiche del suo olio che non produce fumo.

Sulle proprietà medicinali delle stesse piante e sulle ulteriori proprietà delle essenze officinali presenti nell’orto ha avuto modo di intrattenere i presenti il Presidente di Circoscrizione Dott. Roberto Iuliano che ha letto un messaggio del Governatore del Distretto 108 Y A che raggruppa tutti i club Lions da Napoli sino a Reggio di Calabria. Il Governatore Antonio Marte che si è diffuso sull’importanza dell’impegno profuso dai Lions per l’ambiente.

per ulteriori informazioni:

comunicato stampa del Comune di Crotone

 

Italia Nostra Onlus