Italia Nostra

Data: 30 Settembre 2016

Arriva in Italia il III Incontro Mondiale per i Paesaggi Terrazzati

III World Meeting on Terraced Landscapes
6-15 ottobre 2016 Padova-Venezia

Italia Nostra partecipa al III incontro internazionale  “Paesaggi terrazzati: scelte per il futuro” 6-15 ottobre 2016 Padova-Venezia, nell’ambito del Protocollo d’Intesa stipulato nel 2012 e rinnovato nel 2015 con l’Alleanza Mondiale Paesaggio Terrazzato: Sezione Italiana.
Tale collaborazione fu avviata dalla Sezione di Alassio in occasione della campagna “Paesaggi sensibili” 2011 e del Progetto Educativo Nazionale per l’anno scolastico 2011-12.

Italia Nostra è partner dell’Alleanza Mondiale sui Paesaggi terrazzati, mettendo a disposizione la sua esperienza e concentrandosi soprattutto sull’aspetto della formazione ed educazione al patrimonio paesaggistico.

I contributi di Italia Nostra alla manifestazione sono i seguenti:

  • in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e l’Alleanza Italiana per i Paesaggi Terrazzati ha proposto alle scuole italiane un concorso su: “Paesaggi terrazzati. Storia, ambiente, qualità della vita”. Il concorso, rivolto al mondo della scuola, ha lo scopo di promuovere una riflessione sul valore dei paesaggi terrazzati come patrimonio storico, ecologico e sociale. L’esposizione di tutti gli elaborati e la premiazione dei vincitori avverrà a Padova durante i lavori dell’Incontro mondiale il 13,14,15 ottobre;
  • partecipa alla mostra con relativa pubblicazione “Un Mondo di Paesaggi Terrazzati” curata dal prof. Mauro Varotto, Comitato scientifico ITLA 2016, che si svolgerà a Padova dal 13 al 15 ottobre presso la prestigiosa sede dell’Orto Botanico. Saranno presentati sette pannelli che documentano i paesaggi terrazzati segnalati dalle Sezioni di Italia Nostra per le loro caratteristiche, criticità e proposte di recupero: Reggio Calabria, Trebisacce, Monte Santangelo, Colli Euganei, Colli Berici, Feltrino e Tigullio;
  • infine, nella sessione che si terrà Padova il giorno 14, dalle 12 alle 13, Italia Nostra sarà presente alla premiazione dell’Istituto d’Arte – Liceo Artistico di Imperia che ha vinto il primo premio con un particolare e impegnativo lavoro sul paesaggio terrazzato del Ponente Ligure. Inoltre, Giovanna Fazio presenterà la pubblicazione che Italia Nostra, in collaborazione con la Treccani ha prodotto nell’ambito della collana Aladino. L’opera, dal titolo “Storie pietre lavoro. paesaggio rurale, borghi e terrazze” è uno strumento educativo al patrimonio culturale e paesaggistico, per diffondere queste importanti tematiche nelle scuole.

La partecipazione di Italia Nostra all’Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati si è così concentrata soprattutto sull’aspetto della conoscenza, formazione ed educazione ai temi del paesaggio – e paesaggio terrazzato in particolare – come bene culturale omnicomprensivo, da conoscere e di cui “prendersi cura” nell’ambito di un progetto più ampio, finalizzato alla promozione di nuovi stili di vita, di società giuste ed inclusive, di atteggiamenti e comportamenti per favorire lo sviluppo umano e un uso sostenibile delle risorse culturali e ambientali.

Scarica la Locandina
Consulta il Programma

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra