Italia Nostra

Data: 18 Febbraio 2022

Crotone, pubblicato bando per recupero e ristrutturazione Castello Carlo V. Grande soddisfazione da parte di Italia Nostra

E’ stato pubblicato sul sito di Invitalia Spa il bando di gara per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla base del progetto definitivo, per l’intervento di “Recupero e ristrutturazione del Bastione di San Giacomo del Castello Carlo V di Crotone”. L’intervento è finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del PON (FESR) “Cultura e Sviluppo” 2014-2020 per un ammontare di 3 milioni di euro. Il soggetto attuatore dell’intervento è il Segretariato Regionale del MiC per la Calabria diretto da Salvatore Patamia. La progettazione definitiva è stata curata dall’ex Soprintendenza ABAP per le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, adesso Soprintendenza ABAP per le province di Catanzaro e Crotone.

“Questa è davvero una buona notizia – sottolinea Teresa Liguori, presidente di Italia Nostra Crotone e consigliera nazionale – I finanziamenti si riferiscono ad uno dei bastioni più importanti dell’intera struttura, il bastione di San Giacomo che affaccia, peraltro, proprio sull’orto botanico realizzato da Italia Nostra con tanta dedizione da parte dei volontari in lunghi anni di lavoro. Il Castello-Fortezza con questi lavori sarà restituito alla cittadinanza ma prima dovrà comunque aver luogo la bonifica sull’area contaminata da NORM. Siamo molto soddisfatti e confidiamo che questi lavori inizino al più presto. Seguiremo tutte le fasi da vicino poiché sentiamo davvero questo luogo e questo progetto in parte frutto del grande impegno profuso negli anni unitamente ad altre importanti realtà crotonesi, quali il GAK”.

 

 

 

 

 
 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra