Italia Nostra

Data: 3 Marzo 2020

Cura del verde e dei sentieri pubblici per la campagna M’illumino di Meno a Porto Cesareo grazie a Italia Nostra Salento Ovest

La Sezione Salento Ovest di Italia Nostra aderisce alla campagna lanciata da Radio Rai 2 “M’illumino di meno” sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili nell’ambito del territorio comunale di Porto Cesareo. In particolare, sarà avviata l’azione di recupero di un’area a verde pubblico, in stato di scarsa manutenzione, con piantumazione di alberi autoctoni ed altre essenze tipiche della macchia mediterranea. L’area riveste particolare rilevanza paesaggistico-ambientale in un tratto di territorio del Comune di Port Cesareo, sito in via dei Bacini, prospicente le rinomate spiagge di tale località, nonché un tratto di dune costiere locali sulle quali insiste un percorso naturalistico, anche questo in stato di degrado. Con tale azione si intende sensibilizzare gli Enti Pubblici interessati a riqualificare il sito, poiché oltre alla persistente situazione di degrado, vi sono diverse strutture (campetto destinato allo sport, piccolo anfiteatro, aiuole, ecc..) lasciate in totale stato di abbandono. Con tale iniziativa, la Sezione Salento Ovest di Italia Nostra intende proporre un’azione concreta di sensibilizzazione per il recupero e la valorizzazione dell’area con l’intento di promuovere la fruizione del sito da parte dei cittadini. Per il secondo anno consecutivo Italia Nostra aderisce alla campagna “M’illumino di meno” che, per l’edizione 2020, con inizio venerdì 6 marzo, intende aumentare la cura e la presenza di alberi, piante ed il verde pubblico intorno a noi.

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra