Italia Nostra

Data: 25 Febbraio 2022

La visita di Mattarella a Norcia dà slancio ai nuovi vertici di Italia Nostra Umbria

La visita odierna del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Norcia dà slancio ai nuovi vertici di Italia Nostra Umbria, appena insediati dopo un cambio di incarichi che hanno portato ben due dirigenti umbri a sedersi nel consiglio nazionale dell‘Associazione (l’architetto Luigi Fressoia e l’archivista Lucio Riccetti).

“La visita del Presidente della Repubblica a Norcia è come un faro puntato sulla drammatica situazione delle aree terremotate nell’Italia Centrale – dichiara il Prof. Romano Cordella, ritrovato Presidente della locale Sezione – e soprattutto, per quel che mi compete, sul Patrimonio culturale della Valnerina. A nome di Italia Nostra esprimo, quindi, gratitudine al Presidente per aver voluto dedicare la sua prima visita ufficiale dopo la sua rielezione all’area del cratere e in particolare alla nostra cittadina. La presenza del Presidente sul cantiere della Basilica di San Benedetto, ancora distrutta, ha poi in questi giorni drammatici di guerra un significato profondo: la figura del Santo è infatti unanimemente considerato uno dei fondatori dell’identità europea messa così drammaticamente in crisi dagli eventi bellici in Ucraina.”

L’avvocato ternano, Marco Sansoni, eletto all’unanimità presidente di Italia Nostra Umbria proprio in questi giorni, si unisce ai ringraziamenti per la sensibilità dimostrata dal Presidente Mattarella. Marco Sansoni succede a Lucio Riccetti, eletto a sua volta Consigliere nazionale dell’Associazione dopo tre anni intensi di attività a tutela del Paesaggio umbro, in particolare contro il geotermico a San Giorgio (TR), il fotovoltaico di San Faustino e l’eolico a Castiglione Aldobrando e ad Alfina (Orvieto) e a favore di una gestione più sostenibile del ciclo dei rifiuti nella regione. Romano Cordella, già dirigente di Italia Nostra anni orsono, profondo conoscitore della storia e dell’arte della Valnerina, succede ad Alda Carosi.

ITALIA NOSTRA UMBRIA

 

Per vedere il filmato della Rai sulla visita del Presidente Sergio Mattarella a Norcia: cliccare qui al minuto 13.46

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra