Italia Nostra

Minore Festival: gli eventi culturali

28 Agosto 2025
festival Minore: follow us

Il Minore Festival si prepara ad animare Monticiano ed i comuni limitrofi, nella val di Merse in provincia di Siena, con un ricco programma di eventi collaterali. Eventi che fondono arte, cinema, musica e incontri tematici. Il festival, promosso dall’associazione Italia Nostra, celebra il patrimonio culturale e le comunità locali, offrendo al pubblico una serie di appuntamenti gratuiti che si terranno dal 19 al 21 settembre.

Il 20 settembre dalle 10.00 alle 16.00 avrà luogo la passeggiata in archeotrekking presso la Riserva Biogenetica di Tocchi a cura del Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena. (prenotazione al 0577-595253). 

Il 20 settembre ore 20.30, presso il Museo della Biodiversità, sala 2, si terrà il “Borghi sul set – Festival Cinematografico” . La serata, introdotta dalla Presidente Daniela Cipollaro, prevede la proiezione di cortometraggi vincitori delle edizioni 2024 e 2025, seguita da un talk con il pubblico. Saranno presenti i registi Marco Migliozzi e i Fratelli Latila, con il talk coordinato da Oreste Rutigliano. I cortometraggi in programma sono:

  • “L’oro di Navelli” di Marco Migliozzi (2024), girato nel borgo di Navelli (L’Aquila, Abruzzo).

  • “Sinfonia Notturna” dei Fratelli Latila (2024), ambientato a Borgo Lenola (Latina, Lazio).

  • “Ch’la recchia” di Diego Monfredini (2024), con riprese a Borghi Castel del Monte, Calascio, Castelvecchio Calvisio, Santo Stefano di Sessanio e Carapelle Calvisio (L’Aquila, Abruzzo).

Sempre sabato 20 settembre avrà luogo la passeggiata “Iesa non la trovò nemmeno il diavolo”, seguirà l’inaugurazione della targa con i versi del poeta iesattolo “D. Basta”. Successivamente, cena nel borgo. 

Teatro

il 20 settembre prossimo alle ore 18.45 a Monticiano (SI) in Piazza delle Comunità Patrimoniali, lo spettacolo “La Razza Nostra“, Nicola Sole in difesa di Giulia Pavese

Musica e poesia

Il festival dà ampio spazio anche alla musica e alla poesia. Il 19 settembre, l’Area Archeologica dei Bagni di Petriolo ospiterà due appuntamenti. Alle 18:00, il poeta e scrittore Franco Arminio presenterà “Cedi la strada agli alberi”. Alle 21:00, sarà la volta di Eugenio Cesaro degli “Eugenio in Via di Gioia”.

Il 20 settembre, sempre ai Bagni di Petriolo, si terrà lo spettacolo di musica e poesia “Poesie d’Amore” da un’idea di Er Pinto e Valentina Del Re. L’evento, in programma alle 21:00, vedrà la partecipazione di Er Pinto (poesia e voce), Gabriele Centofanti (basso) ed Emanuele Bruno.

Sempre il 20 settembre, ma alle 19:30 presso il Chiostro del Complesso di S.Agostino a Monticiano, si svolgerà il concerto di musica lirica “Melodie tra i borghi”. La serata vedrà esibirsi il soprano Cristina Ferri, il basso Alessandro Ceccarini, il tenore Alessandro Fantoni, ed i soprani Yoshie Ono, Laura Scapecchi, Margherita Caramanico, accompagnati dal “Coro Liricorando” diretti dal soprano Cristina Ferri ed accompagnati al pianoforte dal Maestro Simone Marziali.

Mostre, incontri e workshop

Non mancano gli appuntamenti dedicati alle arti visive e alla natura. Infatti, il 19 settembre, l’Auditorium del Museo della Biodiversità ospiterà l’incontro “L’aquila dei serpenti: specie bandiera degli ecosistemi mediterranei”. Ed a partire dalle 18:30, il biologo e ornitologo Francesco Petretti tratterà della ricerca scientifica e della conservazione ambientale.

La mostra d’arte “Fossili Contemporanei” di Carlo Pizzichini sarà aperta dal 19 al 21 settembre al MuBa e ai Bagni di Petriolo. L’artista, docente di Pittura all’Accademia di Brera, presenterà le sue opere che spaziano tra pittura, ceramica e scultura.

Infine, il 20 settembre dalle 17:30, il workshop “Il monotipo: una tecnica tra stampa e pittura” di Irene Raspollini si terrà a Vestro (Via Senese, 4, Monticiano). L’artista autodidatta guiderà i partecipanti alla scoperta di questa tecnica artistica.

Archeotrekking

A Murlo, sabato 20 settembre 2025 alle ore 9.00 avrà luogo l’Archeotrekking da Murlo a Poggio Civitate – sulle orme dei principi etruschi organizzato da “Blu Etrusco”.