Italia Nostra

Data: 16 Febbraio 2012

Olimpiadi a Roma, Italia Nostra ringrazia il Presidente Monti

Italia Nostra ha inoltrato una lettera di ringraziamento al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti per la decisione presa sulla candidatura di Roma per l’organizzazione delle Olimpiadi del 2020

Signor Presidente,

a nome mio personale e di tutta Italia Nostra desidero esprimerLe i più sentiti ringraziamenti per aver scongiurato i guasti al territorio di Roma derivanti dalla candidatura a sede delle Olimpiadi del 2020. Nel già martoriato paesaggio italiano, aggredito dalla cementificazione e dall’incuria, questo evento avrebbe comportato un’ulteriore aumento di consumo del suolo, pregiudicando un sistema territoriale delicato e complesso, anche in zone di pregio della città.

La Sua decisione è per noi un vero segnale di indirizzo verso un cambiamento di modello di sviluppo: non più grandi eventi e relative grandi opere devastanti, ma migliaia di piccole opere di manutenzione del territorio.

La prego gradire i miei cordiali saluti e auguri per un proficuo lavoro.

La Presidente

Alessandra Mottola Molfino

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra