Cari soci,
Vi informo che sono stati rigettati dai giudici i ricorsi presentati nel mese di Giugno e Luglio 2021 da Massimo Molinari, Gioia Sforza e Mariarita Signorini che chiedevano di essere riammessi all’elettorato passivo (cioè essere candidabili alle elezioni nei direttivi di Italia Nostra nazionale, regionale, di sezione), facoltà negatagli per i prossimi 3 anni a maggioranza dal collegio dei probiviri dopo averne esaminato e valutato i loro comportamenti nella vita associativa.
I giudici per i tre casi hanno dichiarato inammissibili i ricorsi con la condanna al pagamento delle spese legali. Questo significa che Molinari, Sforza e Signorini non potranno essere votati per il triennio 2021/24.
Questa precisazione è dovuta poiché è stata inviata ai soci una proposta programmatica che incredibilmente include la candidatura di Maria Rita Signorini e altre informazioni fuorvianti sono state inviate in tal senso ai presidenti delle nostre sezioni.
E’ necessario che i soci siano consapevoli di chi può o non può essere eletto nel prossimo direttivo nazionale per avere sicurezza che il loro voto non vada annullato.
Cordialmente,
Ebe Giacometti
Presidente Italia Nostra