Italia Nostra è un’Associazione culturale che tutela il Patrimonio storico artistico naturale della Nazione ed il Paesaggio.
Risulta pertanto doveroso esprimere il suo autorevole parere in merito al progetto del Ponte sullo Stretto, rilanciato in questi mesi dall’attuale governo, tenendo ben presente gli studi ed i convegni organizzati dagli illustri Dirigenti del passato e riportati in alcuni numeri monografici del Bollettino.
Italia Nostra è sempre stata contraria alle GRANDI OPERE – ed il Ponte lo sarebbe sicuramente – come anche il Mose, la TAV in Val di Susa, mega porti turistici disseminati lungo le coste ed altre…
…”venti anni di spreco del territorio, di surplus edilizio e di opere dette GRANDI per glorificare chi governa e non per risolvere i problemi”… (da “Crisi e debito pubblico” di Pier Luigi Cervellati).
Cemento ed asfalto aumenterebbero il problema gravissimo del consumo di suolo, incrementerebbero il debito pubblico statale (l’opera non e’ finanziata dalla UE).
Si tratta di ben 8,7 miliardi di euro che dovrebbero essere investiti per altri interventi urgenti, questi sì prioritari:
– Il potenziamento/ ammodernamento delle infrastrutture calabresi e siciliane, in gran parte a binario unico e non elettrificate.
– un grande piano di intervento per il monitoraggio e la prevenzione del gravissimo rischio sismico, ben conosciuto e studiato, (Zona Sismica 1), come quello idrogeologico tra le due aree, ampiamente documentato dall’ Istituto di Scienze Marine-ISMAR
Senza dimenticare che nessun vantaggio si apporterebbe ai numerosi viaggiatori pendolari, per i quali sarebbero necessari dei servizi di traghettamento più veloci e moderni. Questi si davvero auspicabili in tempi brevi.
Per non dimenticare che le due sponde sono tutelate dalle normative europee ed italiane perché aree ricchissime di BIODIVERSITA’ (RETE NATURA 2000 e Direttiva Habitat ): ben 4 milioni di volatili solcano quel tratto di mare, la cui valenza PAESAGGISTICA oltre che naturalistica – da tutti riconosciuta – va assolutamente tutelata e salvaguardata.
Infine, non volendo entrare nel merito del progetto del Ponte sullo Stretto, preme ricordare che esso ha ricevuto parere negativo di Valutazione di Incidenza proprio per la presenza dei siti della rete Natura 2000, tutelati dall’Europa.
Teresa Liguori
Consigliera nazionale Italia Nostra