Italia Nostra

Data: 8 Marzo 2021

Praia a Mare – I platani dei filari del vialone di fronte l’Isola Dino: così giovani e già feriti

Il Ministero dell’Ambiente con il Decreto 10 marzo 2020 ha emanato i criteri ambientali minimi per la gestione del Verde Pubblico. In esso è specificato che nell’esecuzione delle opere di manutenzione devono essere evitati danni alle specie vegetali presenti nell’area dell’intervento facendo attenzione a non provocare DANNI AL COLLETTO DEGLI ALBERI DURANTE GLI INTERVENTI MECCANICI COME IL TAGLIO DEL PRATO.
E’ proprio quello che sta avvenendo invece ai giovani platani dei filari che costeggiano lo stradone a Fiuzzi, come le foto evidenziano.
Invitiamo pertanto chi ha la responsabilità di questi servizi del Comune di Praia a Mare a dare precise istruzioni agli incolpevoli tagliatori di erba con decespugliatori intorno alle piante onde evitare di provocare quelle ferite che possono costituire una facile via di ingresso per i microrganismi patogeni.
Anche qui vale il principio che chi non ha cura delle piante non ha rispetto dell’ambiente.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra