Italia Nostra

Data: 21 Aprile 2021

15 aprile 2009 – 15 aprile 2021: la città  di Bassano è salva!

Era il 15 aprile 2009  di 13 anni fa. Come si fa a dimenticare un’impresa    con pochi volontari protagonisti, centinaia di cittadini concordi a fotografare il cielo e migliaia di persone a guardare la macchia bleu di un esile dirigibile sui  tetti, le chiese, le torri della città, cercando in modo civile di dimostrare la partecipazione al futuro della città.

Ecco cosa dicevamo in quei giorni.

Per non deludere le centinaia di bassanesi che con il sondaggio dell’estate 2008, e i numerosissimi messaggi di adesione dei giorni scorsi si oppongono fermamente alle torri (le  cosiddette Torri Portoghesi  dal nome dell’archistar   progettista) abbiamo colto l’opportunità di usufruire di un dirigibile che, dopo un primo tentativo fatto all’inizio della mattinata nonostante i forti venti contrari, è riuscito a sorvolare la città dalle 11 fino alle 13,  stazionando sull’area Parolini (accanto al monumentale Orto Botanico Parolini) e posizionandosi infine con la sua sommità a 65 metri di altezza sul punto esatto dove dovrebbero essere costruiti i nuovi edifici. Il giro è proseguito, sempre alla stessa altezza da terra, sopra la città e su altre aree di possibili edificazioni future, per controllare l’impatto visivo di altre eventuali costruzioni effettivamente fuori scala!


Molti cittadini hanno potuto così verificare di persona cosa significano 65 metri in rapporto alla vicinanza del centro storico ed ai riferimenti paesaggistici della Città di Bassano. Sono state scattate centinaia di foto e fatto riprese dai punti più sensibili che permetteranno di elaborare con fedeltà dei rendering  oggettivi  e non solo  virtuali e mistificatori come quelli fino ad oggi presentati in pubblico dallo studio Portoghesi.

Tutto questo non è accaduto. L’amministrazione  di allora fu battuta alle elezioni ed un enorme sfregio al contesto architettonico, urbanistico, paesaggistico e sociale di Bassano venne evitato.

Una vittoria di tutta la società civile!

 

Italia Nostra Sezione di Bassano

Il Consiglio Direttivo

15. Aprile 2021

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra