Cari Soci, cari amici,
vi presentiamo il programma delle prossime visite culturali e viaggi nella primavera del 2022. Tutte le informazioni sul programma di ogni viaggio e sulle modalità di adesione verranno inviate successivamente.
Le Azzorre-le perle dell’Oceano Atlantico
Per le vacanze di Pasqua la proposta sarà una visita alle Azzorre.
Nove isole in mezzo all’Oceano Atlantico, una regione autonoma del Portogallo, con paesaggi unici a picco sul mare, una flora particolare e caratteristici villaggi che hanno conservato un sapore antico.
Il Monastero di Astino
A maggio una gita vicino a Bergamo, per scoprire il Monastero di Astino, fondato nel 1107 e recentemente restaurato. Visiteremo, inoltre, un oratorio affrescato da Lorenzo Lotto ed un Castello privato.
Alla scoperta delle meraviglie della Castiglia
A maggio ci recheremo nel cuore dell’antica Spagna, per scoprire le gemme della Vecchia Castiglia, Patrimonio dell’Unesco. Partendo da Madrid ci sposteremo ad Avila, per poi proseguire per Salamanca, Segovia e Valladolid: tutte cittadine piene di fascino e ricche di storia.
Tour delle Ville Medicee
Nel mese di giugno andremo in Toscana, per vivere il fascino delle Ville Medicee: complessi architettonici rurali venuti in possesso in vari modi alla famiglia Medici tra il XV e il XVII secolo nei dintorni di Firenze. Un vero e proprio microcosmo attorno al quale si svolgevano i rituali della corte medicea. All’estinzione della casata tutte le proprietà sono passate ai Lorena.
Visite a Milano
Non mancheranno inoltre visite guidate in città.
Una delle prime sarà al nuovo campus della Bocconi, a firma delle due archistar giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio Sanaa.
E in autunno…
Il Cilento e il Vallo di Diano
A fine settembre visiteremo il Cilento, sub-regione della Campania, terra affascinante, e poco conosciuta, dove nasce la Dieta Mediterranea. Potremo immergerci in una natura e una cultura ricca, spontanea e vera. Una giornata sarà dedicata al Vallo di Diano, una fertile conca ricca di monumenti e borghi unici nel loro genere.
Per maggiori info:
milano@italianostra.org