Italia Nostra

Data: 21 Settembre 2020

Alla scoperta dell’Orto Giardino di Carlo Magno

In occasione del Festival “Interno Verde”, anche Italia Nostra Mantova ha deciso di partecipare creando un percorso ad hoc che inizia con la visita dell’Orto Giardino di Carlo Magno – progetto ideato dall’associazione “Mantova Carolingia” – una piccola oasi ricavata nell’antico comparto monastico del Gradaro, di proprietà dell’istituto Maria Immacolata delle oblate dei poveri, dove è stato realizzato un orto-giardino medioevale piantumato con le specie trascritte nel “Capitulare de villis” redatto intorno alla fine dell’VIII secolo da Carlo Magno. 


Il percorso di visita si snoda successivamente verso la Chiesa di Santa Maria del Gradaro dove verrà narrata la nascita e lo sviluppo della Chiesa stessa, concludendosi con la visita al Chiostro. 

▪️Evento aperto a tutti con contributo a partire da 5 euro per i soci di Italia Nostra, Associazione “Mantova Carolingia” e iscritti di “Interno Verde” e 8 euro per i non soci.

▪️ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (entro venerdì 25 settembre) tramite il link http://bit.ly/Ortogiardinocarlomagno2020 scegliendo tra uno dei quattro turni di visita (POSTI LIMITATI):

 

– Sabato 26 settembre, ore 11.00

– Sabato 26 settembre, ore 16.00

– Domenica 27 settembre, ore 11.00 

– Domenica 27 settembre, ore 18.00
 
▪️INFO

 Mail: comunicazioneitalianostramn@gmail.com
– WhatsApp: +39 328 688 9138

Evento realizzato nel rispetto delle norme anti Covid.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Ci vediamo all’Orto-giardino!

*L’evento è inserito all’interno del Festival di Interno Verde 2020 e realizzato in collaborazione con l’Associazione “IlTurco”“Mantova Carolingia” e con il patrocinio del Comune di Mantova.

L’orto giardino di Carlo Magno

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra