Italia Nostra

Data: 7 Luglio 2020

Cesena: da Italia Nostra un “no” deciso al programma di edilizia residenziale sociale del Palazzaccio

Da Italia Nostra arriva un deciso ‘no’ al programma di edilizia residenziale sociale nella zona del ‘Palazzaccio’ o ‘Palazzo del Diavolo’ nel quartiere Fiorita.

Italia nostra invita comunque “l’Amministrazione Comunale a formulare un progetto di totale recupero e di utilizzo del Palazzo che, mantenendone il suo peculiare aspetto, lo destini ad una fruizione di pubblica utilità, salvaguardando altresì il Parco pubblico circostante. L’ipotesi avanzata dalla nostra Associazione nel lontano 1988, attraverso l’allora Presidente Michele Massarelli, di utilizzo del palazzo come ‘Centro Civico’ per il Quartiere Fiorenzuola, è ancora valida e potrebbe essere realizzata nel Piano Terra dell’edificio”.

Italia Nostra è poi favorevole a integrare una funzione culturale con una funzione residenziale ai piani superiori, con progetti di ‘Social housing’, cioè alloggi sociali destinati a famiglie di medio reddito che non hanno ancora le risorse per acquistare l’alloggio a libero mercato ma che non sono neppure in possesso dei requisiti per rientrare nelle graduatorie delle case popolari.

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra