Secondo Italia Nostra Sezione di Massa-Montignoso questa discarica va chiusa al più presto per moltissimi motivi che non staremo di nuovo ad elencare, ci basta e avanza solo la tutela della salute e la difesa del paesaggio.
La nostra posizione deriva e si consolida dopo anni di impegno e di presenza attiva nel controllo della funzionalità dell’impianto e nella tutela del sito paesaggistico e naturalistico che comprende le Rupi di Porta, il sottostante Lago di Porta e l’antico Forte Mediceo del Salto della Cervia che grazie anche alla nostra attività di denuncie e proposte costruttive, entro quest’anno verrà recuperato dal Comune di Pietrasanta con un progetto di restauro conservativo.
Questo restauro ridarà il giusto valore a tutta l’area rendendola appetibile al vasto pubblico dei cittadini dei turisti e dei pellegrini che attualmente percorrono la Via Francigena.
In questo contesto é assolutamente impensabile mantenere attiva ancora per 10 anni una discarica come questa, che conferisce materiali di varia natura tra cui inquinanti pericolosi, anche solo per il suo impatto urbanistico dovuto alla forte movimentazione di grossi camion pieni di rifiuti.
La nostra presenza alla manifestazione di sabato 9 giugno davanti all’ingresso della discarica va considerata come un’ulteriore forte richiesta di chiusura immediata con relativa rinaturalizzazione del sito per adeguarlo al progetto del recupero del Forte del Salto della Cervia.
Ricordiamo che Italia Nostra è stata tra i primi a manifestare contro la discarica, dalla formazione del Comitato Cittadini Contro la Discarica e poi da quel momento ha partecipato e organizzato quasi tutte le iniziative, raccolta firme, manifestazioni di protesta.cortei e convegni e oggi confermiamo la disponibilità a proseguire la lotta per porre fine a questo scandalo.
Il Presidente Bruno Giampaoli