Dall’ 1 al 4 Ottobre si è svolto a Siracusa il XIX Convegno di Egittologia e Papirologia organizzato, come le precedenti 18 edizioni, dal fondatore dell’Istituto Internazionale del Papiro, e Presidente del Museo del Papiro (unico in Europa), Corrado Basile, socio della Sezione, egregiamente collaborato dal Direttore del Museo stesso, Anna Di Natale.
Il convegno si è svolto “in presenza”, ospitato nella prestigiosa Sala-conferenze dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, con suggestiva veduta sul mare aperto, nel puntuale rispetto delle regole anti-covid.
Corrado Basile, atipica figura di studioso di livello internazionale (è consulente del Museo del Cairo per il restauro dei papiri antichi, il cui laboratorio ha contribuito ad avviare), nonché infaticabile organizzatore di eventi divulgativi e di promozione della cultura museale, può vantare nel settore un impegno totalizzante di ben mezzo secolo. Tutta una vita dedicata al Cyperus papyrus ed ai papiri antichi, dal recupero delle procedure di preparazione della carta di Papiro all’allestimento del Museo alle metodiche di recupero dei papiri antichi, fatta di tappe impegnative, di ostacoli superati e di riconoscimenti internazionali più che meritati, sempre vissuti con modestia e riservatezza.
Al suo fianco, altrettanto infaticabile, puntuale e motivata, la dott.ssa Anna Di Natale, attuale responsabile del Museo.
Liliana Gissara
Presidente della Sezione – Consigliere nazionale