Italia Nostra

Data: 19 Luglio 2021

Congratulazioni a Cristiano Manni vicepresidente di Italia Nostra Maremma Toscana

Cristiano Manni

Come presidente della Sezione di Italia Nostra Maremma Toscana, ma anche come amico, esprimo personalmente le mie congratulazioni a Cristiano Manni, vice presidente e storico membro di questa Sezione, per aver ottenuto il riconoscimento di accademico dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali, in virtù del suo impegno a favore delle foreste e della selvicoltura.

Cristiano si è sempre impegnato, nella sua attività sociale, a tutti i livelli, alla tutela degli ecosistemi e del paesaggio forestale. Le sue competenze e la sua passione hanno permesso di alzare il livello tecnico e culturale della critica costruttiva nei confronti di chi, contrariamente agli alti valori costituzionali che dovrebbero tutelarli, sottopone i nostri boschi ad una gestione solo estrattiva e, rifiutando di accogliere una selvicoltura virtuosa, li sottrae alla loro funzione ambientale e paesaggistica a beneficio di tutta la comunità.

Anche grazie al suo discreto contributo, connotato da una forte adesione al valore della giustizia sociale e dei beni comuni, questa Sezione ha potuto essere Davide contro Golia nella difficile battaglia in difesa dell’ambiente e del paesaggio, cercando di aiutare la nostra regione a riconoscere le proprie contraddizioni e le proprie lacune nella tutela dei valori storici, culturali e ambientali del nostro importante patrimonio forestale. Oltre ai contributi di critica costruttiva, Cristiano ha sempre condiviso le sue proposte, nel difficile tentativo di superare la spregiudicata applicazione del taglio a raso nei boschi cedui e di invertire la tendenza alla distruzione dei boschi ripariali lungo i fiumi, senza dimenticare i suoi contributi in altri campi, come la difesa del valore civico e culturale della viabilità vicinale minore dalle minacce dell’usurpazione, della sdemanializzazione e della distruzione.

Io stesso, come dottore forestale e funzionario della Regione Toscana, ho assistito al lento ed inesorabile declino degli alti valori che avevano caratterizzato le politiche regionali a partire dagli Anni ’70, fino a relegarla, oggi, ad essere una delle ultime in Italia in tema di sensibilità forestale.

Queste battaglie, anche se lungi ancora dall’essere vinte, hanno tuttavia aperto, anche grazie a lui, la strada alla partecipazione consapevole della società civile organizzata, sebbene non gli abbiano risparmiato, come sappiamo, slealtà, tradimenti e amarezze.

Mi congratulo con lui e lo ringrazio di onorare, con la sua adesione, la Sezione di Italia Nostra Maremma Toscana.

Il Presidente

Dott. Michele Scola

Cristiano Manni

Cristiano Manni

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra