In una cornice suggestiva, quella di palazzo Berlingieri – nel centro storico, il 9 agosto 2020 si e’ tenuto il concerto musicale dedicato all”illustre musicista crotonese Vincenzo Scaramuzza, evento organizzato da Italia Nostra in collaborazione con le prof.sse Cardace, Angela e Luisa Floccari.
Date la vigenti norme di sicurezza sanitaria, la sala ha potuto accogliere un numero limitato di posti, in tutto una cinquantina, a fronte di richieste di gran lunga superiori. Erano presenti, oltre ad alcune autorità e ad alcuni discendenti del musicista Scaramuzza, anche una delegazione di soci di Italia Nostra Crotone ed il vice Presidente nazionale dell’associazione Luigi de Falco.
Il repertorio delle musiche per pianoforte e voce solista, in alcuni brani accompagnati anche dal mandolino, ha incantato letteralmente il pubblico, coinvolto emotivamente in un crescendo di belcanto e di virtuosismi per pianoforte e mandolino. Luisa Floccari ha curato con competenza la presentazione del concerto, facilitando la comprensione e l”ascolto dei brani.
Molto apprezzato il trio dei valenti musicisti, per la prima volta insieme: il soprano Teresa Cardace, Angela Floccari pianista e compositrice, ed il mandolinista Francesco Mirarchi.
Una serata davvero memorabile, meritevole di essere riproposta, un omaggio sincero e commosso al nostro illustre concittadino al quale Italia Nostra ha dedicato il parco – già delle rose- ed ora parco Scaramuzza – inaugurato insieme al Comune di Crotone il 25 agosto 2018.
Durante la serata, l”appello di Italia Nostra per la intitolazione del Teatro Comunale a Vincenzo Scaramuzza e per la fruizione immediata di tale Bene Culturale, come richiesto da un folto comitato di cittadini.
Siamo certi che tale appello troverà ascolto e successiva attuazione da parte della Amministrazione Comunale che sarà eletta in autunno.
Infine, si ringraziano per l”ospitalità la Fondazione Berlingieri e la Soc. Casa di Chiara.
Crotone, 11 Agosto 2020
Teresa Liguori
Presidente sezione di Crotone