Italia Nostra

Data: 15 Aprile 2021

Crotone: il 18 aprile in sit-in per riaprire il Castello Fortezza

Un invito a partecipare al sit-in di DOMENICA 18 APRILE 2021 ORE 11.00 organizzato dal Comitato Antica Kroton, del quale Italia Nostra fa parte, per l’APERTURA DEL CASTELLO FORTEZZA da tempo ormai chiuso.

La struttura e’ stata chiusa nel 2018 per rischio radiometrico, in attesa di perimetrazione e di bonifica del sito.
L’accesso al Museo Civico ed alla Biblioteca comunale è stato interdetto, con conseguenze gravi per la mancata fruizione di queste strutture e della visita al Bene Monumentale, uno dei più possenti esempi di antica fortificazione militare in Italia meridionale.

Le operazioni di bonifica non sono mai avvenute e l’apertura del sito  è stata rinviata a tempi incerti.

Per questo motivo il Comitato Antica Kroton, formata da numerose associazioni locali, ha chiesto al sig.Prefetto di essere ricevuto in delegazione per rappresentare le preoccupazioni della cittadinanza crotonese per i ritardi nella bonifica e nella apertura dello storico manufatto, Bene identitario della popolazione!

Si invita la cittadinanza a partecipare al sit-in di domenica 18 aprile alle ore 11.00.

Si raccomanda di indossare mascherina individuale e di osservare scrupolosamente le norme sanitarie previste per la prevenzione covid-19.
Grazie!!!

photo credits by Marcello Macrì

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra