Italia Nostra

Data: 22 Novembre 2017

Documento sul verde pubblico urbano a Firenze – Stati Generali del Verde Pubblico

Osservazioni relative ai nuovi orientamenti gestionali del verde pubblico urbano a Firenze espressi nel corso della “III edizione degli STATI GENERALI DEL VERDE PUBBLICO” (Firenze-Palazzo Vecchio Salone dei 500 – 22 novembre 2017)

 

Il tema che è stato affrontato nella sede di Palazzo Vecchio il 22 novembre 2017 è quello del “Rinnovo delle alberate urbane”, focalizzato come motivo guida nell’ambito del nuovo piano di gestione del verde pubblico, tema emerso come di impellente necessità alla luce degli eventi climatici di peculiare entità occorsi con maggior frequenza negli ultimi anni.

Quella che viene definita come “strategia di difesa dai mutamenti climatici in atto”, ha portato però alla determinazione di pianificazioni sistematiche di “abbattimenti e sostituzioni” che sembrano essere tanto pericolose esse stesse e sotto così tanti aspetti, da indurre l’urgenza di una difesa dalla difesa. Aspetti che preme mettere in evidenza, prima che detta strategia di difesa dal clima riesca a trasformarsi in una strategia di attacco all’ambiente. Con ripercussioni immediate sull’aspetto paesaggistico, ecologico, salutistico ed ecosistemico dal breve al lungo periodo.

La parola “rinnovo” infatti dà adito a molteplici interpretazioni ed occorre precisare alcuni concetti per avere chiarezza almeno sugli intenti dichiarati, sapendo quanto in passato sia la comunicazione che la condivisione dei programmi con i cittadini sia sempre stata troppo scarsa…. (continua a leggere il documento a firma Barbara De Cesare per Italia Nostra Firenze: BarbaraDeCesare_Statigenerali settembre 2017)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra