Italia Nostra

Data: 26 Marzo 2019

Donazione di stampe e mappe storiche alla RSA Pelù di Massa

Venerdì scorso il Presidente della sezione di Massa-Montignoso di Italia Nostra si è recato alla fondazione RSA Pelù, in Viale Marina Vecchia, per consegnare al direttore pro tempore, Ermanno Biselli, una serie di stampo e mappe, tutte in riferimento al nostro storico territorio, al fine di arredarne i locali di soggiorno in previsione della prossima inaugurazione.

Si tratta di un centinaio di riproduzioni di dipinti, carte e mappe della nostra zona che ne esaltano le bellezze e gli aspetti storici: una ragguardevole parte riguarda la riproduzione di vedute della nostra città da varie angolature ed effettuate da importantissimi pittori come: Leon Von Klenze, Quaglio e Moore, Fries, Kucera, Antonio Fontanesi e il nostro concittadino Bontempscon viste in più tempi storici. Una successiva consistente raccolta comprende le storiche mappe dei confini fra Massa, Montignoso, Lucca e Firenze e, a completamento si donano 56 mappe, riproducenti i Possedimenti Albericiani di Ugo e Domenico Utens commissionate dal Primo Principe di Massa, Alberico Cibo Malaspina, ristampate, uno a uno, in collaborazione con l’Archivio di Stato.

Come sopradetto le opere sono state donate per arredare la nuova RSA che comunque non sono sufficienti a completare l’arredo ed è per questo che ci corre l’obbligo di informare anche alla stampa locale al fine si faccia promotore per invitare altri donatori ad intervenire.

Per il Consiglio di Italia Nostra Massa-Montignoso

Bruno Giampaoli

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra