Italia Nostra

Data: 11 Dicembre 2020

Fabbricare fiducia: l’esperienza di tanti scrittori per il post-covid

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal prof. Leandro Janni, presidente di Italia Nostra Sicilia, l’invito per oggi, venerdì 11 dicembre 2020, alle ore 17.00, sulle pagine di Rubbettino Editore e FARM CULTURAL PARK per parlare del libro “Fabbricare fiducia”.

Come abbiamo vissuto il lockdown in primavera? E adesso come stiamo attraversando le fasi successive? Il futuro che avevamo in mente un anno fa quanto somiglia al futuro che immaginiamo adesso?
Con Giancarlo Sciascia, curatore del libro, oggi pomeriggio ci saranno tre persone speciali dalla curiosità intellettuale contagiosa. Grazie ai e alle fabbricanti fiducia di ogni età dalla Sicilia al Messico! Grazie a chi il libro lo ha già ordinato e a chi lo sta leggendo, siamo curiosi di sapere che ne pensate. Vi aspettiamo tutte e tutti!

Ecco il link alla DIRETTA della PRESENTAZIONE: https://www.facebook.com/RubbettinoEditore/posts/10159841424297323

Venerdì -⁠ 11 dicembre 2020 -⁠ ore 17.00
Presentazione del libro a cura di Giancarlo Sciascia

“Fabbricare fiducia al tempo di Covid19 e oltre. Cosa (e come) potrebbe e dovrebbe diventare l’Italia e/o il mondo non appena avremo messo il punto a questa terribile pandemia?”
Ne discutono con il curatore Andrea Bartoli, Elisa Campra, Chiara Manchovas

Una fotografia di come siamo stati fragili ma al tempo stesso capaci di pensieri di futuro durante il lockdown. Una selezione di oltre trenta “pillole di fiducia” in risposta alla call “Fabbricare fiducia” lanciata dal visionario Andrea Bartoli, co-fondatore di Farm Cultural Park, a cui sono affiancati una serie di approfondimenti originali. Fiducia intesa come infrastruttura immateriale per disegnare durante la pandemia una fase ri-costituente per la cultura, l’economia e la tenuta democratica dell’Italia. Una riflessione corale che indica approcci per gestire il presente e mettere in discussione priorità e modello di sviluppo in cui eravamo immersi nel pre-Covid19, suggerendo linee di tendenza e metodologie utili per trasformare il laboratorio della/e crisi in una fucina di possibilità.

IL #LIBRO presenta una selezione di riflessioni, testimonianze e proposte raccolte durante il lockdown fra metà marzo e i primi di maggio 2020, grazie all’iniziativa di Andrea Bartoli – FARM CULTURAL PARK.

https://bit.ly/FabbricareFiducia

Questi gli autori del saggio:
Emanuele Felice
Barbara Poggio
Davide Ondertoller
Maurizio Carta
Marcella Mallen
Fratel Mauro
Lucy Fenech
Vlady Stroy
Elisa Bonacini
Marica Girardi
Emilio Salvatore Leo
Anna Spreafico
Antonio Liotta
Ilaria Vitellio
Giuseppe Carullo
Agostino Riitano
Silvia Cogo
Emilia Pardi
Benedetto Melia
Pier Luigi Sacco
Viviana Rizzuto-⁠Voiry
Idamaria Franco
AutonomeForme
Marcello Bellomo
Skinder Hundal
Angela Laurenza
Analogique
Elisa Campra
Leandro Janni
Alessia Zabatino
Stefano Mirti
Alessandro Crociata
Fabrizio Foti
Maurizio Caserta
Lorenzo Reina
Chiara Manchovas
Luca Mori
Pat Lugo
Claudia Fabris
Toti Di Dio
Ambra Scamarda
Francesco Lipari
Marco Lampugnani
Alessandra Rossi Ghiglione
Antonio Bennica
Mariachiara Semola
Florinda Saieva

(Oltre che direttamente dal sito dell’editore il testo può essere ordinato in libreria e su AMAZON: https://www.amazon.it/fabbricare-fiducia…/dp/8849864159/)

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra