Italia Nostra

Data: 26 Novembre 2021

Festa degli alberi 2021 a Lecce

Nella giornata di Domenica 21 Novembre 2021, i soci della Sezione di Lecce di Italia Nostra insieme agli amici del presidio di Maglie si sono recati presso il Parco Della Poesia nel Comune di Sogliano Cavour per festeggiare insieme alla popolazione e tanti bambini la Festa dell’Albero. I bambini, veri protagonisti insieme alla natura ed agli alberi, di questa splendida manifestazione hanno realizzato interessanti disegni esprimendo una grande sensibilità verso questi grandi produttori di ossigeno.

L’Amministrazione è stata molto sensibile alla piantumazione di alberi in quantità non solo facendo riferimento al numero di nuove nascite all’interno del comune (Progetto Radici Future) ma ha anche piantumato ulteriori quaranta alberi in sostituzione di quelli caduti. La Giornata Nazionale dell’Albero si celebra il 21 novembre di ogni anno, con lo scopo di valorizzare la tutela del patrimonio arboreo e boschivo italiano. Il Comune di Sogliano Cavour ha utilizzato gli strumenti concessi dal Decreto Legge n° 10 del 14 gennaio 2013 pur non rientrando di gran lunga all’interno dei parametri previsti dal suddetto decreto in termini di popolazione totale  (15.000 abitanti). 

Noi viviamo con gli alberi e gli alberi vivono con noi, e per noi.

I bambini, come sempre hanno dato un grande esempio di partecipazione autentica in modo che nelle nostre città crescano sempre più rigogliosi questi splendidi piccoli e grandi giganti verdi.

Il Presidente di Italia Nostra sezione Lecce
                                 Maestoso  Mario

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra