Italia Nostra

Data: 25 Gennaio 2019

Firmato il protocollo d’intesa Italia Nostra – Istituto Scolastico Formativo “Fuscaldo” per l’ampliamento dell’offerta formativa

“La scuola si apre sempre più al territorio ed alle sue agenzie di volontariato, come le associazioni, con il loro grande patrimonio di competenze per ampliare l’offerta formativa didattica”. Questo a grande linee il pensiero racchiuso nella legge art. 15 della legge 241/1990 che l’ISC di Fuscaldo ha deciso di sperimentare nel biennio 2018-2019 invitando direttamente i responsabili delle associazioni ad interagire con il mondo studentesco.

Italia Nostra, nello spirito di questo postulato, ha deciso di partecipare all’allargamento dell’offerta formativa didattica mettendo a disposizione in qualità di docenti personale altamente specializzato e vocato alla didattica innovativa per veicolare i valori sempre eterni del bello e della sua tutela.

Fattivamente la fascia scolastica che dovrà interagire con la didattica funzionale alla fruizione dei valori del centro storico dell’antico borgo medievale di Fuscaldo, è quella degli allievi della seconda media con due lezioni mensili e per un totale di otto lezioni nell’intero anno.

In questa prima fase hanno aderito il Presidente Regionale di Italia Nostra architetto Angelo Malatacca e il presidente della sezione di Cosenza Architetto Carlo De Giacomo. Le due figure professionali impegnate nel progetto saranno collaborate dalla sezione di Fuscaldo.

 

Domenico Maio

Presidente della Sezione di Italia Nostra Fuscaldo

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra