Lettera aperta al nuovo segretario del PD Gianni Letta.
Egregio Prof. Letta,
la relazione della Commissione Parlamentare Ecomafie sulla vicenda dei gessi rossi e Venator è l’ultima, clamorosa testimonianza di una pericolosa vicinanza della politica alle ragioni del profitto, e a discapito dell’ambiente e della salute dei cittadini, che da decenni ha tristemente come protagonista la zona industriale tra Follonica e Scarlino.
La relazione, spietata, mette in evidenza, quanto meno, il favore accordato dagli amministratori locali, regionali, e dai parlamentari, alle istanze della Venator. Ancor oggi, di fronte a posizioni chiaramente insostenibili, politici locali hanno difeso pubblicamente la volontà aziendale attaccando i sindaci del loro stesso partito nei territori che si opponevano ai progetti di collocazione dei gessi rossi.
Noi ci auguriamo che tale favore dimostrato all’azienda sia stato del tutto gratuito, finalizzato a difendere un’idea di lavoro comunque antiquata, pericolosa, e contraria a quanto delineato dai principi costituzionali, ove il diritto al lavoro non è un mero fine, bensì il mezzo principale per conseguire la piena legittimità di partecipazione democratica alla vita sociale ed economica del paese.
Molto grave sarebbe se tale favore non fosse stato gratuito. Le vorremmo chiedere pertanto di valutare seriamente l’ipotesi di accertare, all’interno del partito che è stato chiamato a dirigere, le posizioni dei suoi appartenenti assunte su questa vicenda, e le eventuali responsabilità morali e politiche denunciate nel rapporto della Commissione Parlamentare. Con i migliori auguri di buon lavoro.
Grosseto 26/03/2021
Per la Sezione Italia Nostra Maremma Toscana Per Forum Ambientalista Grosseto
Michele Scola Roberto Barocci
lettera a letta pd gessi rossi (1)