Italia Nostra

Data: 28 Settembre 2020

I Quaderni di Italia Nostra Reggio Calabria in formato digitale

 

Si è svolta ieri – venerdì 25 settembre 2020 – a Reggio l’Assemblea annuale dei Soci di Italia Nostra, benemerita associazione – fondata, tra gli altri, da Umberto Zanotti Bianco, nel 1955 – con l’obbiettivo fondamentale di salvaguardare il paesaggio, l’ambiente, il patrimonio storico-artistico italiani.

L’assemblea, in osservanza delle norme anti-Covid19, si è svolta all’aperto, negli spazi del Circolo del Tennis “Polimeni”, generosamente resi disponibili dal presidente del Circolo, dott. Igino Postorino.

Dopo un rapido esame di alcune modifiche al regolamento con relativa approvazione, si è dato ampio spazio alla presentazione dei «Quaderni di Italia Nostra di Reggio Calabria», che riprendono una fra le più significative iniziative editoriali di Italia Nostra a livello nazionale, ora purtroppo sospesa.

I «Quaderni» reggini sono on-line, non hanno alcuno scopo di lucro, perciò si possono consultare e “scaricare” liberamente, ma hanno lo scopo di diffondere entro e oltre i confini dell’associazione la conoscenza del patrimonio culturale ed artistico della città (Reggio), della sua provincia e della regione (la Calabria); territori che nascondono opere d’arte straordinarie e molto spesso sconosciute.

I «Quaderni» sono coordinati dalla prof. Francesca Paolino, coadiuvata dalla dott. Eleonora Uccellini (web-editor), contengono già ben 23 saggi editi ed inediti, riccamente illustrati, prodotti quasi tutti dai membri dell’associazione (Agostino-Sica, Crisafulli, Filardi, Marino, Marra, Mazzitelli, Mazzuca, Minuto, Paolino, Picone Chiodo, Sorrenti e Uccellini).

L’idea ha preso corpo all’inizio della ‘chiusura’ per la pandemia da Covid19 ed ha presto acceso l’interesse di molti soci. L’augurio è che si possano presto visitare i luoghi e vedere de visu le opere d’arte segnalate conducendovi soprattutto i giovani studenti liceali per continuare a insegnare loro l’orgoglio di essere cittadini reggini e calabresi.

Un grazie particolare è indirizzato ad Ebe Giacometti, presidente nazionale di IN e ad Angela Martino, presidente della sezione reggina di IN per aver apprezzato e sostenuto con convinzione l’iniziativa dei «Quaderni».

https://www.italianostrareggiocalabria.it/i-quaderni/ 

Italia Nostra Sezione di RC – Via S. Martino. 26, 89135- Reggio Calabria RC

www.italianostrareggiocalabria.it – reggiocalabria@italianostra.org cell.  389 8764866 – 328 8634458

sede nazionale Viale Liegi, 33 – 00198 Roma

Pagina FB e Profilo Instagram – canale YouTube: reggiocalabriaitalianostra

comunicato stampa 25 sett. 20

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra