Per non ingenerare equivoci diciamo subito che siamo molto soddisfatti del parcheggio per camion attuato in Via Massa Avenza. Il progetto era atteso da tempo ed ora finalmente, grazie anche al Gruppo GRENDI, ha preso forma e sostanzialmente da oggi é operativo. Certamente porterà molti benefici a questa parte della zona industriale altamente congestionata e inquinata da alcune industrie e dal traffico pesante .
Detto questo, come Associazione impegnata alla tutela del paesaggio e dell’ambiente, ci preme cogliere l’occassione per invitare gli amministratori e tutti gli altri eventuali sponsor a non trascurare gli aspetti umani e sociali gravemente carenti in queste aree periferiche urbane. In sostanza si chiede soltanto di riqualificare veramente la zona impegnando solo qualche euro in più.
In questo caso si tratterebbe di inserire, nel lato a monte della piazza una serie di piante di alto fusto in modo da racchiudere il sito con una completa cortina verde per ombreggiarlo e ossigenarlo meglio. Tra l’altro l’’operazione non sarebbe economicamente gravosa. D’altra parte sarebbe ora di iniziare veramente la riqualificazione delle nostre periferie urbane in particolare le aree della zona industriale che risulta quasi totalmente priva di arredo arboreo mentre ormai tutti sanno che questi , non solo é utile, ma è vitale.
La nostra richiesta segue la proposta del Presidente del Consorzio Ridolfi che proprio in questi giorni ha rilanciato al Sindaco l’idea di mettere a dimora centinaia di alberi seguendo la ben nota legge Rutelli “un albero per ogni nato”, legge nazionale da noi sempre sostenuta e mai attuata.
Bruno Giampaoli
Presidente Italia Nostra “Massa Montignoso”