Anche quest’anno il 28 agosto si e” tenuto il tradizionale appuntamento annuale degli “Incontri a Parco Zanotti”, organizzato dalla sezione di Crotone, a ricordo del 57° Anniversario della scomparsa del Sen. Umberto Zanotti Bianco, cofondatore e primo Presidente Nazionale di Italia Nostra.
L’evento si è svolto presso il parco Zanotti, una volta area in degrado, poi spazio verde ed infine parco grazie ad un progetto di forestazione urbana di Italia Nostra, che lo ha inaugurato nel 2007 insieme al Comune.
Hanno partecipato all’iniziativa il direttivo della sezione con i Volontari dell’Orto Botanico oltre che le delegazioni di soci provenienti dalle sezioni di Casabona e Cirò ed i rappresentanti del GAK – di MDDC- di Cittadinanza Attiva.
Presente il vice Presidente nazionale, Luigi De Falco, che ha trattato un argomento di grande attualità, sul quale il consiglio direttivo si impegna da tempo a difesa dei centri storici sempre più a rischio : “La storia della città e la tutela ormai disarmata”.
Dal territorio di Casabona-Zinga gli interventi sullo straordinario geosito dei “diapiri salini” di Zinga, che raccontano un periodo importante della storia geologica del Mediterraneo, 6 milioni di anni fa, quando si chiuse lo stretto di Gibilterra e tutto il mar Mediterraneo evaporò, rimanendo così solo il sale del mare tra cui le straordinarie formazioni rocciose della valle del Vitravo, i “diapiri salini”, presenti anche nel territorio di Castelsilano. Hanno relazionato il geologo Mario Cimieri e Filippo Brasacchio, rispettivamente vicepresidente e presidente della sezione di Casabona.
Maria Emanuela Mascaro, esperta in diagnostica per il restauro dei beni culturali, è intervenuta su un altro sito naturalistico- archeologico, meritevole di studi approfonditi e di ricerche scientifiche: quello delle grotte rupestri di Casabona. Anch’esso un argomento di grande interesse.
Tutte queste relazioni, compresa quella di Teresa Liguori, Presidente sezione di Crotone, su “Parco urbano dedicato ad Umberto Zanotti Bianco: origine e motivazioni”, saranno pubblicati in un ampio resoconto sulla manifestazione del 28 Agosto scorso insieme alla relazione della presidente di Cirò – Giuseppina Cupo sul “Centro Storico in Fiore a Cirò”.
Il Presidente CR Calabria Angelo Malatacca e la Presidente di Cirò hanno inviato messaggi di saluto non avendo potuto partecipare all’evento.
Crotone, 31 agosto 2020
Teresa Liguori Presidente sezione Crotone
Photo credits by Marcello Macrì
Gallery fotografica by Giuseppe Mungari- Volontario Orto Botanico
Per approfondimenti:



































