Italia Nostra

Data: 9 Maggio 2019

#INheritageweek – Verbano Cusio Ossola: Veglio, il borgo abbandonato

Borgo di origini medioevali sito in  alta valle Ossola, sul versante della sinistra orografica del fiume Toce in territorio del Comune di Montecrestese. Abbandonato da molti decenni a causa di una minaccia di frana ha conservato molte delle antiche costruzioni in pietra locale tipiche e risalenti ad epoca medioevale.

MOTIVAZIONE DELLA SCELTA

Il lungo abbandono subito dal borgo ha tuttavia garantito che le sue peculiari caratteristiche storico architettoniche non venissero disperse. Da alcuni anni si assiste ad una  modesta ripresa insediativa. La cosa è positiva, ma nello stesso tempo, occorre garantire la conservazione dei caratteri originari del borgo. Da qui l’iniziativa che vuole, da un lato, estendere la conoscenza di questa località così particolare e con la proposta di vincolo culturale porlo al riparo da interventi che ne possano modificare le caratteristiche.

EVENTI IN PROGRAMMA

Visita Guidata alla frazione il 12 maggio 2019

Mostra fotografica allestita presso il centro commerciale Coop di Crevoladossola

Proposta di istituzione di vincolo culturale sull’intera frazione

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra