Foto del giorno

Data: 3 Dicembre 2020

Italia Nostra Agrigento a tutto web! Viaggi “virtuali” per rivelare i gioielli nascosti del territorio

Un appuntamento con cadenza settimanale per un viaggio virtuale su fb alla scoperta del territorio agrigentino con particolare attenzione  ai siti da recuperare. E’ questo lo scopo dell’iniziativa che ha messo a punto la sezione di Agrigento di Italia Nostra, guidata dalla Presidente Adele Falcetta  e dalla vice presidente Eva Di Betta, dal titolo  quanto mai evocativo: “I viaggi virtuali di Italia Nostra per Agrigento”.
Il primo appuntamento è andato in onda il 25 novembre scorso sulla pagina fb dell’associazione e il 1 dicembre su “Diario di Sicilia”.
“Perla incastonata a Oriente, appesa a impalpabili sospiri d’un passato lontano e immanente – si legge nel testo messo a punto per illustrare la puntata –  Semplice ma elegante, ammantata da un cupo mistero che ne adombra i contorni. A un passo dal centro cittadino, ad un angolo di via, dopo lunga e tortuosa salita, svetta la Chiesa del Cristo delle Forche. Gioiello urbano in declino e rovinoso oblio. Eppure li’, tra spinosi rovi, giace silente il primo cimitero di Girgenti. Tra sussurri del vento e candida aurora. Lì riposano anime erranti, ammorbate da funesto colera, corpi di fossa comune giacciono ormai ossuti la’, ove crescono incolte erbe e spine. Calpestati sotto un cielo di fumoso dimenticatoio. Lì sotto, sepolto dalla chiesa, basamento d’un tempio dorico è memoria d’antichi fasti, si crede, e di oscurata beltà, intramontabile alle stagioni che scorrono. Lì, ove trascorrono mute ore tutte uguali, intervallate dal passare d’auto da essa alienate, irradiata da impavido sole, quella meraviglia è oscurata da selva selvaggia. Italia Nostra vi invita ad un viaggio virtuale, alla scoperta d’un tesoro da recuperare al suo tempo, da restituire e custodire, fulgido e regale. Buon viaggio, viaggiatori!”.
Per seguire le dirette su fb: italianostraagrigento

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra