Un appuntamento con cadenza settimanale per un viaggio virtuale su fb alla scoperta del territorio agrigentino con particolare attenzione ai siti da recuperare. E’ questo lo scopo dell’iniziativa che ha messo a punto la sezione di Agrigento di Italia Nostra, guidata dalla Presidente Adele Falcetta e dalla vice presidente Eva Di Betta, dal titolo quanto mai evocativo: “I viaggi virtuali di Italia Nostra per Agrigento”.
Il primo appuntamento è andato in onda il 25 novembre scorso sulla pagina fb dell’associazione e il 1 dicembre su “Diario di Sicilia”.
“Perla incastonata a Oriente, appesa a impalpabili sospiri d’un passato lontano e immanente – si legge nel testo messo a punto per illustrare la puntata – Semplice ma elegante, ammantata da un cupo mistero che ne adombra i contorni. A un passo dal centro cittadino, ad un angolo di via, dopo lunga e tortuosa salita, svetta la Chiesa del Cristo delle Forche. Gioiello urbano in declino e rovinoso oblio. Eppure li’, tra spinosi rovi, giace silente il primo cimitero di Girgenti. Tra sussurri del vento e candida aurora. Lì riposano anime erranti, ammorbate da funesto colera, corpi di fossa comune giacciono ormai ossuti la’, ove crescono incolte erbe e spine. Calpestati sotto un cielo di fumoso dimenticatoio. Lì sotto, sepolto dalla chiesa, basamento d’un tempio dorico è memoria d’antichi fasti, si crede, e di oscurata beltà, intramontabile alle stagioni che scorrono. Lì, ove trascorrono mute ore tutte uguali, intervallate dal passare d’auto da essa alienate, irradiata da impavido sole, quella meraviglia è oscurata da selva selvaggia. Italia Nostra vi invita ad un viaggio virtuale, alla scoperta d’un tesoro da recuperare al suo tempo, da restituire e custodire, fulgido e regale. Buon viaggio, viaggiatori!”.
Per seguire le dirette su fb: italianostraagrigento
