Italia Nostra

Data: 16 Febbraio 2022

Italia Nostra Città Sant’Angelo: Progetto didattico 2022 “Diffusione e conoscenza del nostro dialetto”

Presentazione alla scuola per le classi III SS1 DEL PLESSO GIANSANTE

Il dialetto Angolano è la lingua che identifichiamo come culla della nostra identità, che dobbiamo tramandare alle future generazioni.

Il dialetto rappresenta la nostra carta d’identità, fa parte del nostro bagaglio culturale, e come tale deve essere tramandato e mai dimenticato. L’importanza del dialetto sta nel fatto che rappresenta una diversità di radici storiche, di luoghi e di tempo che ci collocano e ci identificano. Ecco perchè la scomparsa dei dialetti ci impoverisce, cancellando nel tempo quella diversità che è stata fondamentale e preziosa risorsa del genere umano.

Il dialetto viene considerato “patrimonio culturale dell’umanità “in quanto espressione della ricchezza delle nostre diversità culturali, per questo non dimentichiamo mai che si può essere cittadini del mondo pur conservando le proprie origini. Il dialetto continuerà ad esistere se verrà usato e valorizzato… se tante persone lo adotteranno come lingua di comunicazione… se il senso di appartenenza avrà dentro di noi sempre un posto d’onore!

Il dialetto Angolano o vernacolare, è una lingua tipica del luogo comunemente parlata all’interno della nostra comunità, le cui origini sono state influenzate dalla lingua Greca, dal Latino pagano e dal Latino cristiano, dal Francese e dal Napoletano.

La sez. Italia Nostra di Città Sant’Angelo, ha inteso portare nelle scuole questo progetto affinchè i ragazzi, travolti dal linguaggio dei social e depistati da una discutibile convinzione delle famiglie che ritengono il dialetto un modo scorretto di esprimersi, comprendano appieno il valore della salvaguardia della storia, della cultura, delle tradizioni del territorio di appartenenza e scoprano con orgoglio le loro radici… conservando, divulgando e parlando il dialetto che li identifica.

Il progetto “Diffusione e Conoscenza del Nostro Dialetto” prevede:

tre incontri presso il Teatro Comunale di Città Sant’Angelo (ai fini del rispetto delle norme vigenti), programmate per i giorni : mercoledì 16 febbraio ‘22 ore 10:00 – 13:00 / venerdì 25 febbraio ‘22 ore 10:00 – 13:00 / martedì 1° marzo ‘22 ore 10:00 – 13:00 .

Il progetto prevede, a completamento del percorso, una rappresentazione teatrale… rigorosamente “teatro dialettale” recitata dagli studenti stessi.

La Presidente di Italia Nostra Città Sant’Angelo, Gabriella Valentini

Scarica il documento: Presentazione Progetto A Cura Della Presidente Di Sezione

vai alla news sullo spettacolo conclusivo del progetto: Teatro Dialettale “Se ne vanne l’accquee”

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra