La sentenza del Consiglio di Stato n. 7884/2020, decreta che purtroppo l’appello di Italia Nostra e del Comitato contro il doppio Ponte di Vallina è stato respinto, ed è stato dichiarato inammissibile quello proposto dal Ministero dei Beni culturali; si è così confermata la sentenza del TAR Toscana, dando il via libera a un’opera inutile (per numeri incerti dei futuri utenti), costosissima (55 milioni di euro) e dal grande impatto ambientale in zona con mille vincoli.
Si decreta così che la tutela paesaggistica in Toscana e a Firenze è sotto scacco e ancor peggio che costituisce, anche per altre Regioni del Paese, un precedente pericoloso, parificando il ruolo della Soprintendenza a quello di qualsiasi altro partecipante a una Conferenza di Servizi, come è stato nel nostro caso, equiparandola al parere dei Comuni di Fiesole, di Pontassieve e di Bagno a Ripoli.
Siamo francamente amareggiati di questo esito, che non condividiamo affatto e prendiamo atto che si è concluso l’iter amministrativo di questa ennesima grande opera così controversa, che altererà in modo irreversibile lo stato di luoghi di grande bellezza a sud dell’Arno e di Firenze.
Italia Nostra Firenze
per ulteriori informazioni:
CS Sentenza Ponte Vallina 13-12-2020