Italia Nostra

Data: 22 Maggio 2019

Italia Nostra e WWF: la pioggia non ferma gli ambientalisti e si è svolta la manifestazione ambientalista “Forestazione Urbana” a Poveromo

Sabato pomeriggio, alle ore 16,30, a Marina di Massa in località Poveromo si è svolta la manifestazione ambientalista “Forestazione Urbana” con la messa a dimora di varie piantine della flora mediterranea, donate dal Vivaio della Forestale-Carabinieri di Cecina per creare una piccola zona naturalistica a ridosso del bagno comunale nel Viale Litoraneo di Levante.

L’iniziativa nasce nel 2007 da Italia Nostra e WWF con la messa a dimora delle prime 50 piantine comprate con una sottoscrizione pubblica, poi negli anni abbiamo continuato a curare il sito fino ad oggi e possiamo registrare il bel risultato di centinaia di piantine e arbusti presenti e ben attecchiti nell’area che ora abbiamo protetto con una rete di recinzione. Inoltre vi è stato inserito un piccolo specchio d’acqua per i volatili e gli animaletti delle zone umide.

Purtroppo la brutta giornata piovosa non ha favorito la partecipazione dei cittadini e così, con solo con una decina di persone, abbiamo comunque voluto rispettare il programma e abbiamo iniziato a piantare qualche arbusto simbolicamente, con l’intento di completare il lavoro nei prossimi giorni.

Invitata alla manifestazione l’Assessora all’Ambiente del Comune di Massa, Dr. Veronica Ravagli, si è presentata puntualmente e con nostro grande piacere ha voluto collaborare personalmente all’iniziativa mettendo alcune piantine.

Così nonostante le avverse condizioni tutto è andato per il verso giusto. Hanno partecipato alla manifestazione gli organizzatori Bruno Giampaoli. Gianluca Giannelli, l’Assessora Veronica Ravagli e consorte, l’ex comandane della Forestale Antonino Panatteri, Arturo Colle, Manuela Ricci, Piero Giorgi, Pontelli Manlio e consorte, Luciano Faenzi e consorte.

GIANNELLI-GIAMPAOLI-PANATTERI-VERONICA RAVAGLI-COLLE-RICCI-CONSORTE ASSESSORA-MIGNANI-PONTELLI

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra