Italia Nostra

Data: 5 Novembre 2019

Italia Nostra Lecce ha ospitato la ”Calcagnile Accademy”

Italia Nostra sezione Lecce, nella propria sede in via Idomeneo ha ospitato dal 24 al 31 ottobre ”Calcagnile Accademy” di moda che sin dal 1984 opera a Lecce ed è centro di ricerca, contenitore e sperimentazione creativa di libertà visiva nel campo della moda. Fornisce competenze tecnico creative in un’ottica integrata attraverso un percorso didattico finalizzato a custodire ed innovare i saperi del Made in Italy. L’Accademia ha corsi annuali, biennali, di couturier design, costume design, consulente fashion, fashion design, modellista integrato, sartoria e operatore cad, che mirano a promuovere profili professionali nel settore dell’abbigliamento e del design di moda e del costume.

La formazione si ispira al paesaggio utilizzando anche colori complementari con tessuti ecosostenibili, nel rispetto dell’ambiente e permette di acquisire le conoscenze culturali e progettuali, le abilità manuali e le tecniche necessarie alla crescita della propria espressività per sviluppare progetti innovativi e originali.

Il 24 ottobre vi è stata la presentazione della collezione ”Divinazione” dello stilista Pietro Paradiso che muove i primi passi nella moda a soli 17 anni ed in seguito collabora con i più grandi e affermati stilisti nazionali tra cui Valentino e Carlo Pignatelli e a Parigi con Ted Lapidus. L’inaugurazione vede la partecipazione di Marco Poli, direttore di Fashion Illustrated magazine, Italy Illustrated.

Nella giornata del 29 ottobre si sono svolti gli esami dei 24 corsisti all’interno della Chiesa della Nova, dove sono stati consegnati gli attestati e i diplomi di merito da una giuria composta dai professionisti: Adrijana Popovic, Gioia Perrone, Luciano Barbetta, Andrea Novembre, Rosalba Fantastico Kastron, Franco Bernardelli.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra