Si pubblica la lettera della Sezione di Italia Nostra Massa al Sindaco Francesco Persiani
Sig. Sindaco,
Constatiamo amaramente che i Suoi uffici continuano ad autorizzare l’abbattimento di piante sane nel nostro comune ed é per questo che ancora una volta ci rivolgiamo a Lei.
Siamo stati contattati da una signora abitante nel Viale Vecchio di Marina [numero XXX, ndr.] la quale, molto preoccupata, ci ha informato che una condomina abitante al piano terreno vorrebbe far abbattere una pianta del suo giardinetto, paventando il fatto che, cadendo, potrebbe arrecare danni a condomini e passanti.
Come associazione ambientalista, abbiamo subito risposto alla richiesta di aiuto e ci siamo recati nel posto per un sopralluogo con un nostro tecnico di fiducia che, dopo il controllo, ci ha rilasciato questo resoconto:
“l’albero, della specie liquidambar (viene da Formosa), a foglia caduca, non presenta segni di instabilità e di rischio per l’incolumità degli abitanti del palazzo nel cui cortile é radicato, nè per i passanti di Via Marina Vecchia. E’ un albero giovane, in buono stato vegetativo, non alto, con fusto dritto (non inclinato) e con una chioma ridotta, formata da rami giovani e corti, dovuti ad una radicale potatura effettuata nel recente passato”.
Pertanto, Sig.Sindaco, chiediamo ufficialmente di recedere da ogni tentativo di abbattimento.
Confidando nella Sua sensibilità e competenza, la salutiamo cordialmente.
Il Presidente Bruno Giampaoli