Italia Nostra

Data: 20 Marzo 2019

Italia Nostra Massa: si è svolta con successo la quinta gita di istruzione sociale a La Spezia

Si é svolta con successo la quinta  gita di istruzione  sociale a La Spezia, domenica 17 marzo. Tutti i tempi sono stati rispettati iniziando dalla visita, accompagnati da una simpatica e preparata  guida, al centro storico dove, per la prima volta, molti di noi hanno potuto conoscere ed apprezzare l’antico impianto urbanistico con gli imponenti palazzi sovrastati dalla granitica antica fortezza di San Giorgio.

Dopo l’attento giro della città antica il gruppo ha proseguito, ancora con la simpatica guida, la visita al Museo Tecnico  Navale della Marina Militare  che risulta essere  il maggiore  d’Italia e conserva decine di migliaia  di cimeli e reperti, testimonianze di navigazioni, battaglie, esplorazioni, che raccontano di progresso, di valore  e di sacrificio della nostra Marina dal passato ad oggi Poi l’agape fraterno al ristorante “ La Nuova Spezia”  ricco  di pesce  così come era stato richiesto.

Di seguito, ci siamo divisi,   una parte ha seguito la visita al prestigioso Museo  Amedeo Lia ricco di  pregiati tesori donati dal titolare del museo.  Come detto precedentemente, una parte si è recato al Castello di San Giorgio da cui si  gade una vista stupenda sulla città e sul golfo. All’interno un ricco museo di reperti archeologici dalle Statue Stele e gli arredi funebri dei Liguri Apuani provenienti dal cimitero protoromanico di Ameglia e da Resceto. È stata apprezzata la tecnica dei due ascensori che dal centro storico portano direttamente al Castello a costo zero, in comode cabine trasparenti e silenziose inserite  in un impianto moderno  ben inserito nel contesto urbano e paesaggistico. Alle 18 siamo ripartiti dalla Città con comodo rientro a Massa.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra