Si é svolta con successo la quinta gita di istruzione sociale a La Spezia, domenica 17 marzo. Tutti i tempi sono stati rispettati iniziando dalla visita, accompagnati da una simpatica e preparata guida, al centro storico dove, per la prima volta, molti di noi hanno potuto conoscere ed apprezzare l’antico impianto urbanistico con gli imponenti palazzi sovrastati dalla granitica antica fortezza di San Giorgio.
Dopo l’attento giro della città antica il gruppo ha proseguito, ancora con la simpatica guida, la visita al Museo Tecnico Navale della Marina Militare che risulta essere il maggiore d’Italia e conserva decine di migliaia di cimeli e reperti, testimonianze di navigazioni, battaglie, esplorazioni, che raccontano di progresso, di valore e di sacrificio della nostra Marina dal passato ad oggi Poi l’agape fraterno al ristorante “ La Nuova Spezia” ricco di pesce così come era stato richiesto.
Di seguito, ci siamo divisi, una parte ha seguito la visita al prestigioso Museo Amedeo Lia ricco di pregiati tesori donati dal titolare del museo. Come detto precedentemente, una parte si è recato al Castello di San Giorgio da cui si gade una vista stupenda sulla città e sul golfo. All’interno un ricco museo di reperti archeologici dalle Statue Stele e gli arredi funebri dei Liguri Apuani provenienti dal cimitero protoromanico di Ameglia e da Resceto. È stata apprezzata la tecnica dei due ascensori che dal centro storico portano direttamente al Castello a costo zero, in comode cabine trasparenti e silenziose inserite in un impianto moderno ben inserito nel contesto urbano e paesaggistico. Alle 18 siamo ripartiti dalla Città con comodo rientro a Massa.