Italia Nostra

Data: 1 Marzo 2019

Italia Nostra Treviso: cambio di direzione

Il Consiglio Direttivo della Sezione di Treviso di Italia Nostra è stato riconvocato il giorno 19 febbraio 2019, il Presidente Romeo Scarpa ha ripresentato le dimissioni che sono state accettate; la V. Presidente Paola Crucianelli assume la Presidenza della Sezione di Treviso.

Il Consiglio Direttivo:

  1. prende atto che Romeo Scarpa ha redatto proposte in merito al futuro della Villa Emo di Fanzolo di Vedelago in modo provocatorio, il tutto a titolo personale e senza confrontarsi con i soci della Sezione.
  2. ricorda che l’ottimo Decreto di vincolo di Villa Emo è stato rilasciato soltanto il 10 marzo 2006 a causa di un progetto di realizzazione di una cava di inerti in un lotto di terreno posto in aderenza al vialone alberato e della conseguente rivolta popolare cui la Sezione di Treviso ha dato ogni sostegno. Questa revisione dei decreti di vincolo non è stata estesa ad altre ville. Ritiene che il sistema dei vincoli posti in maniera indiscriminata sulle “ville venete”, cioè senza tener conto dello stato di conservazione del complesso “villa-brolo-terreno agricoli” è superato ed incapace di effettiva
  3. segnala una esauriente ricerca del prof. Tiziano Tempesta (Facoltà di Agraria dell’Università di Padova) sulla concentrazione di edifici destinati a residenza o produttivi in aree adiacenti a numerose ville, in origine facenti parte del complesso produttivo delle stesse (la ricerca è reperibile in Internet).
  4. denuncia l’insufficienza e la perpetua crisi dell’Istituto Regionale Ville Venete: inutile ente burocratico.
  5. afferma la necessità di normare la tutela delle Ville Venete secondo la capacità di conservazione dell’impianto produttivo
  6. la Sezione, assieme al Centro Guide Turistiche del Veneto, sta organizzando per il giorno 23 marzo c.a., una visita guidata al complesso di Villa Emo (cfr locandina allegata https://www.italianostra.org/23-marzo-2019-visita-guidata-a-villa-emo/).

 

p/la Sezione di Treviso di Italia Nostra

Presidente Paola Crucianelli

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra