Italia Nostra

Data: 16 Maggio 2022

Italia Salvata: l’iniziativa di Italia Nostra Crotone

All’iniziativa di Italia Nostra per la Settimana del Patrimonio Culturale presso Orto Botanico in data 14 Maggio 2022, erano presenti il Sindaco della Citta’, il direttore del GAK, i componenti del direttivo della sezione, soci ed abitanti del quartiere ed il capo ufficio stampa del Comune.
Durante la visita all’Orto Botanico il Sindaco Enzo Voce ha confermato vivo apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dai soci Volontari nei 6 anni di gestione dell’Orto Botanico, a titolo gratuito. Ha ammirato la bellezza e varietà degli alberi da frutto, tra cui ben 31 ulivi che, insieme ad altre piante ed essenze della macchia mediterranea, rendono il giardino un’area verde profumata e piacevole.
A seguire, la visita alla mostra fotografica sulle attività più rilevanti di Italia Nostra a tutela del Patrimonio culturale della Città dal 1975 ad oggi.
Infine, il primo Cittadino si e’ complimentato con Pino e gli altri soci Volontari di Pantagruel- Italia Nostra per la partecipazione attiva al progetto per il Patto locale per la Cultura – Il Maggio dei libri. La “casetta” della piccola biblioteca sistemata accanto alla porta di S.Giacomo (un po’ nascosta) sta accogliendo libri donati da soci e da altri cittadini per essere poi messi a disposizione per la lettura. Nei prossimi giorni una delegazione del direttivo si incontrerà con l’assessore al Verde Pubblico, Gianni Pitingolo, per concordare il testo della Convenzione tra Comune ed Italia Nostra: atto indispensabile per l’apertura dell’ Orto Botanico alla auspicata fruizione dei cittadini, in condizioni di sicurezza.
L’assicurazione contro i rischi di ciascun visitatore, insieme al controllo dell’area con la videosorveglianza e il potenziamento della recinzione piuttosto bassa (che non ha impedito il ripetersi di atti vandalici nell’Orto) sono punti importanti da concordare con il Comune.
Siamo certi, continuerà il dialogo cordiale e proficuo con l’Amministrazione Comunale, in ottemperanza con l’articolo 118 della Costituzione Italiana, sul “Principio di Sussidiarietà” tra Associazioni ed Istituzioni.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra