Italia Nostra

Data: 5 Ottobre 2020

La strategia dell’abbandono.

LA STRATEGIA DELL’ABBANDONO con l’autore Leonardo Animali

Leonardo Animali, da anni impegnato in politica e nel sociale ha deciso da qualche anno di lasciare Ia sua Jesi per andare a vivere in una frazione di Genga ed è impegnato nella tutela del territorio in generale e dell’entroterra in particolare, ad esempio della strada Clementina, lungo Ia Gola della Rossa, invasa dalle attività di cava. Questo libro denuncia, come “nelle Marche la politica istituzionale stia perseguendo un vero e proprio processo di sostituzione demografica nelle aree interne, peraltro, con soddisfacenti risultati. L’abitante verrà soppiantato dal turista, il cittadino dal cliente. Lo smantellamento progressivo dei servizi sanitari e la malcelata privatizzazione delle prestazioni ospedaliere, nessun investimento, se non di facciata, sulla mobilità sostenibile a servizio degli abitanti, I’apertura accondiscendente alle multinazionali dell’agroalimentare, con la reintroduzione di una moderna mezzadria, sono le azioni che accompagnano da tempo il progetto politico. Il terremoto, paradossalmente, è stato solo un evento catastrofico marginale, rispetto all’azione martellante da anni della politica. Voglio molto bene a questo posto. Non ci sono nato, è vero, ma dove si nasce è casuale, non lo si può determinare. Te lo devi prendere così come è capitato, e fare due cose: rimanere o andartene. Dove si vuole vivere però, si può scegliere….Chi non vuole bene a questo posto, a questi territori interni in genere, e a chi ci vive, nativi, ritornanti, restanti, sono quanti si sono trovati di volta in volta a rappresentare la politica. E credo che cosi sarà anche in futuro. Non sono ottimista in questo.”

La presentazione sarà accompagnata da un audiovisivo dal titolo “E Tl VENGO A CERCARE” (immagini dal Parco della Gola della Rossa e di Frasassi) di Maurizio Bolognini che si ringrazia.

Leonardo Animali si occupa, come libero professionista, di agroalimentare, di promozione di imprese agricole a filiera corta, di scambi interculturali. È socio di un’associazione di promozione sociale, la “Bagatto Percorsi Creativi’, che opera nel territorio nei settori teatrale, musicale e letterario, Cura il blog. Ho passato la frontiera”.

Teatrino San Cosma, L. go San Cosma, (9.c.), c.so Mazzini

Giovedì 8 OTTOBRE 2020 ore 17,00

LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

Obbligo di mascherina, controlla T° e distanziamento

CONFERENZA DELL’8.10.2020

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra