Lascia molto a desiderare il piano della viabilità urbana e della messa in sicurezza di molte strade.Sarebbe auspicabile garantire un traffico ordinato e disciplinare in tempi celeri il movimento dei veicoli in città stabilendo priorità e tempi di attuazione degli interventi.
Quasi dovunque si nota la mancanza della segnaletica orizzontale e verticale per la regolamentazione del traffico veicolare e pedonale, con il ricorso ad adeguati sistemi tecnologici, su base informatica di regolamentazione e controllo del traffico, nonché di verifica del rallentamento della velocità e di dissuasione della sosta e della velocità, al fine anche di consentire modifiche ai flussi della circolazione stradale che si rendano necessarie in relazione agli obiettivi da perseguire.
I numerosi incidenti, che ripetiamo hanno comportato anche il decesso di alcuni cittadini, oltre che il loro ferimento, destano preoccupazione e rilevano quanto sia urgente adoperarsi per la messa in sicurezza delle strade cittadine.
Il problema riguarda anche le periferie e le strade provinciali.
Solo pochi giorni fa, il 25 Settembre, in via Malaterra, un motociclista ha investito tre persone: un bambino di 5 anni su una bici elettrica, il fratello di 16 anni e il padre dei due.
La strada che va da Via Peronaci proseguendo per Via Malaterra, per come già segnalato, è priva di marciapiedi e di cunette di segnaletica verticale ed orizzontale.
Chiediamo alle forze politiche di adoperarsi per porre in sicurezza le strade cittadine. Possibile che in questa città prevale il silenzio e l’amministrazione comunale, quando associazioni come la nostra, pongono in risalto i problemi della collettività si fatica a prenderne atto?
Giuseppe Gigliotti
Italia Nostra Lamezia Terme
Read more www.lameziaterme.it