Italia Nostra

Data: 18 Agosto 2019

Le Vie dei Medici all’isola del Giglio – secondo appuntamento

LE VIE DEI MEDICI all’isola del Giglio nel DECIMO ANNIVERSARIO della Sede locale di Italia Nostra Giglio e Giannutri con la Sezione Italia Nostra Arcipelago Toscano 2009-2019

“LE VIE DEI MEDICI 2019” all’isola del Giglio
V Centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici

Domenica 18 agosto si è concluso il secondo evento organizzato da Italia Nostra Arcipelago Toscano Onlus all’isola del Giglio con il contributo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, per commemorare il V Centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici, Primo Granduca di Toscana.  L’iniziativa fa parte del progetto “Le Vie dei Medici 2019”, un network cheaggrega e restituisce“esperienze e dialoghi fra enti, associazioni, realtà dei territori e che ha il grande pregio di coinvolgere i ragazzi, il mondo della scuola e di rendere vivo il patrimonio culturale”, sottolinea Sabrina Busato Presidente FEISCT Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici.

Se Cosimo I ha segnato la storia e il destino della Toscana dalla seconda metà del ‘500 in poi, anche all’Isola del Giglio e nell’Arcipelago Toscano la sua impronta è stata fondamentale.   Io in prima persona ne riconosco il merito, tanto che da 28 anni, cioè da quando ho iniziato la mia carriera di Guida qui a casa mia, non faccio altro che metterlo in evidenza nelle mie visite guidate nel Borgo Medievale di Giglio Castello. Mi piace ricordare a tutti che è solo grazie a lui che l’Isola è ancora tanto selvaggia! Quindi per me è stato un vero onore organizzare, come referente di Italia Nostra per l’Isola del Giglio, nonché come Guida Parco del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, questa bellissima e importante ricorrenza in ricordo dello statista che ha lasciato un’impronta fondamentale per tutta la Toscana.

Ai due eventi del 20 luglio scorso e del 18 agosto, per la durata di due ore ciascuno, hanno presenziato sia gigliesi, sia turisti abituali e non, che naturalmente ringrazio a nome dell’Associazione e del Parco Nazionale per avere partecipato. Ringrazio anche per l’offerta che questi ultimi hanno voluto lasciare all’Associazione che rappresento orgogliosamente su quest’isola fin dalla costituzione della sua Sezione locale, cioè dal 2009: quest’anno sono ben 10 anni!

A confermare il successo del Progetto LE VIE DEI MEDICI 2019, V Centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici, è la segnalazione della rivista internazionale FORBES.

Partito da scambi culturali fra scuole (2004), ha coinvolto sempre più istituzioni e associazioni, in particolare Italia Nostra ToscanaToscana Promozione Turistica – Progetto Editoriale “Le Vie Dei Medici 2017”.  All’edizione del 2019 aderiscono ANCI e UNPLI Toscana, FEISCT Federazione Europea degli Itinerari Storici Culturali e Turistici.

Marina Aldi, referente Italia Nostra Sezione Arcipelago Toscano 
nonché Guida Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra