Italia Nostra

Data: 26 Luglio 2019

Lettera di Italia Nostra Massa al Sindaco sull’aiuola davanti alle Poste

Notiamo con vero piacere un gran movimento nella città   dove si sta lavorando sull’arredo urbano sia dal punto di vista artistico, vedi la rotonda del Viale Roma dove si é istallato un monumento marmoreo (il Faro) su un bel letto d’erba verde, sia per quanto riguarda la sistemazione delle aiuole e l’arredo arboreo dei viali.

Per questo ci rivolgiamo a Lei di nuovo per chiedere un piccolo intervento di sistemazione dell’aiuola davanti alle Poste dove sono quasi abbandonate due belle opere in bronzo del nostro grande scultore Riccardo Rossi.

Sig. Sindaco questa aiuola, come potrà vedere, risulta  in degrado da troppo tempo ed é come abbandonata a se stessa. La  vista quotidiana di questa aiuola  é un vero  scandalo e stupisce  a tutti i cittadini perché   risulta una visione  fortemente negativa per il decoro  urbano  e non   fa fare  certo una bella figura all’Amministrazione a alla città anche perchè é impossibile non notarla  essendo così  nel centro città e nel mezzo del Viale Eugenio Chiesa  cuore della passeggiata.

Pertanto quello che chiediamo, e crediamo che Lei  possa fare, é semplicemente   far ripulire il sito e  inserirvi   un tappeto di erba verde (come fatto al nuovo monumento in Viale Roma) per ridare un minimo di dignità  e rendere piacevole la vista delle due belle più belle e importanti opere in bronzo  che può vantare la nostra collettività. In effetti sono state donate molti anni fa dallo scultore,   nostro concittadino,  Riccardo Rossi, e sono  “ la pecorina e San Francesco”, due veri simboli di pace.

Inoltre la scultura di San Francesco risulta ancora  devozionata, come si vede dai  molti mazzolini di fiori che i cittadini pongono ai suoi piedi.

Certi in un suo celere intervento porgiamo cordiali saluti.

Il Presidente

Bruno Giampaoli

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra