Italia Nostra

Data: 23 Dicembre 2019

Massa, si è svolta la terza Festa degli Alberi

Continua la manifestazione “Festa degli Alberi” organizzata da Italia Nostra in collaborazione col Comune di Massa, il Centro Carabinieri Forestali di Cecina e la Scuola G.Carducci della Rinchiostra.

Come preannunciato si é svolta venerdì 20 dicembre la terza “Festa degli Alberi” con la messa a dimora di 5 olivi e venti piantine di fillirea (olivella) messe lungo il perimetro sud del giardino scolastico.

I lavori sono iniziati il 19 stante la difficoltà  degli scavi  in un terreno risultato ostico e molto inquinato da vari materiali di scarto, per cui é stato necessario fare buche molto ampie e profonde  supportate da  buona terra e  concime stallatico per permettere un buon attecchimento e una sicura  crescita.

Così é stato necessaria la presenza di vari soci volontari che fin dalle prime ore del mattino, nonostante il brutto tempo e la pioggia, hanno prestato la loro importante opera riuscendo a finire i lavori entro le ore 11 quando, sempre a causa della pioggia, la manifestazione di inaugurazione si é svolta all’interno della scuola.  Erano presenti  gli alunni, i docenti, il personale del Comando Stazione Carabinieri-Forestali, i rappresentanti del Comune di Massa col pres. Della Commissione Ambiente Avv. Acerbo Roberto  e il delegato per la costa Sig.Marco Amorese. Naturalmente partecipavano anche   i soci della Sezione col presidente Giampaoli, i membri del Direttivo: Francesco Silvestri, Claudio Cresti, Bongi Carlo, i soci Manlio Pontelli e Alderani Terenzo con la supervisione del Dr. Antonino Panatteri.

Nel ringraziare tutti i presenti, Italia Nostra ha annunciato la prossima e ultima iniziativa della Festa degli Alberi 2019  che si svolgerà al Parchetto naturalistico  dei Ronchi, dove verranno messe a dimora ben 160 piante della flora mediterranea in data da stabilire ma probabilmente prima della fine dell’anno.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra