Italia Nostra

Data: 25 Settembre 2020

Palazzo dei Principi Lanza di Trabia in San Nicola Arcella. Da Subito i lavori di sistemazione della copertura.

Doveva costituire un punto di eccellenza nelle intenzioni e nei programmi dell’Amministrazione comunale. Invece se non era per la denuncia pubblica e la segnalazione alle autorità da parte di Italia Nostra, poteva pure continuare a restare nell’incuria, nell’abbandono e nel degrado.
Ora si è intervenuti con la pulizia del terreno circostante grazie, pare, agli operai di Italia Verde, e le erbacce e gli sterpi che invadevano l’area intorno al palazzo, con gravi rischi di possibili incendi, sono stati eliminati. Attendiamo adesso gli urgenti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, che riguardano, da quello che si vede solo dall’esterno, la copertura. Tali lavori devono essere opportunamente iniziati subito prima dell’inizio della stagione delle piogge.
Lo stato di abbandono in cui è stato lasciato il Palazzo dei Principi evidenzia un atteggiamento di indifferenza verso questo bene comune il cui restauro, costato alla collettività un’ ingentissima somma, era finalizzato a farne un centro di attrazione per il territorio, come bene culturale da visitare e da utilizzare dalla Pubblica Amministrazione.
Se il comune di San Nicola Arcella non è in grado di assicurare oltre ad un’adeguata manutenzione che mantenga il decoro del bene ed un minimo programma di valorizzazione, allora è necessario che il Palazzo dei Principi Lanza di Trabia ritorni nella disponibilità del Demanio e quindi dello Stato. (Foto pervenuteci).
Italia Nostra-Sezione Alto Tirreno Cosentino

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra