Italia Nostra

Passeggiate tra sabbia, mare e consapevolezza – Mare Garganum

27 Ottobre 2025
Quest’estate abbiamo avuto il piacere di accompagnare i turisti di Villaggio Cala Azzurra e Hotel Portonuovo**** , sempre pronti ad accoglierci a braccia aperte, come ogni estate, in speciali passeggiate naturalistiche, le “SEA NATURE WALK”, appuntamenti ormai consolidati, lungo le spiagge della nostra costa.
Un momento per osservare da vicino la meravigliosa biodiversità costiera, ma anche per riflettere sull’importanza di “conoscere per rispettare” l’ambiente marino e costiero, che sono purtroppo sofferenti.
 
Con occhi curiosi e piedi nella sabbia, nonostante il caldo e il forte vento, 
abbiamo parlato di 
♻️posidonia e boschi subacquei, 
♻️conchiglie e biomassa vegetale spiaggiata, 
♻️migrazioni, 
♻️economia circolare, 
♻️sostenibilità ambientale, 
♻️alimentazione ittica sostenibile, ♻️microplastiche e inquinamento
 
e di quanto ogni nostro gesto quotidiano possa fare la differenza per la salute del nostro mare e degli esseri viventi che lì vivono e si riproducono in una varietà di habitat.
 
Un ringraziamento caloroso a 
– tutti coloro che hanno partecipato per la prima volta con entusiasmo e curiosità, 
– chi ogni estate ci segue fedelmente e con affetto per continuare ad approfondire gli argomenti proposti,
– chi ha reso possibile la proficua collaborazione per un nobile fine attraverso la divulgazione delle tematiche del progetto “Mare Garganum – La Spiaggia Ecologica” di Italia Nostra Sez. Vieste APS.
 
Un ringraziamento speciale per l’impegno di tutela ambientale ai capoanimatori Attilio Mani , Domenico Pagano, alla Direttrice Francesca Vescera, al personale delle strutture ricettive, a Ristorante Ebbrodiblu e alla SkyVillage Animazione.
 
… Perché il primo passo verso la tutela è la conoscenza.
… Perché senza un TURISMO SOSTENIBILE non è possibile intervenire in difesa del nostro mare, delle nostre spiagge, di quelle piante e di quegli animali che purtroppo rischiano l’estinzione in un equilibrio così fragile, eppure così importante per la sopravvivenza di noi esseri umani. 
 
Il progetto pilota “Mare Garganum – La Spiaggia Ecologica” è patrocinato dal Comune di Vieste e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, e partecipa al Piano di Rinnovo 2022-2026 della CETS, la CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE per il PARCO NAZIONALE DEL GARGANO, prestigioso riconoscimento di
The EUROPARC Federation e
Federparchi Europarc Italia”.
 

L’Italia è anche tua!

Iscriviti a Italia Nostra e continua con noi una storia lunga 70 anni di attività e progetti per il Paese.