Italia Nostra

Data: 22 Giugno 2020

Per la Convenzione di Faro. Cecilia Pacini

#iorestoacasa

Una quarantena culturale per ricordare a tutti di essere responsabili

Un suggerimento per trascorrere il tempo mentre si resta a casa

N.1/

“Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”, come cita anche Massimiliano Zane… quindi non perdiamoci d’animo e riorganizziamoci. La Fondazione Villa romana delle Grotte accogliendo il richiamo del MiBACT di potenziare la massima veicolazione di contenuti culturali attraverso i canali social, aderisce alla campagna #iorestoacasa, nata spontaneamente sulla rete per invitare gli italiani a limitare gli spostamenti e rimanere nelle proprie abitazioni per contenere la diffusione del coronavirus.

Poiché ogni giorno verranno lanciati su Facebook i video di ciascuno dei musei che hanno partecipato al ciclo di conferenze organizzato dal Museo Etrusco di Villa Giulia, #Storiedipersoneedimusei, l’iniziativa ispirata alla Convenzione di Faro che si è tenuta tra novembre 2017 e maggio 2018, alla quale anche anche noi eravamo stati invitati, la Fondazione lancerà in rete alcuni  video di sue iniziative particolari e ne rilancerà altri “pescandoli” dalla rete, condividendo altre esperienze.

“Un modo per sentirci legati alla nostra memoria non solo attraverso le cose ma anche e soprattutto attraverso le persone”, spiega Valentino Nizzo, direttore del Museo Etrusco di Villa Giulia. “Un modo virtuale per continuare a stringere relazioni nel momento in cui una epidemia ci costringe a evitarlo nella vita reale”.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra