Foto del giorno

Data: 27 Maggio 2021

Per le antiche vie erbose: il Tratturo Centurelle – Montesacco in videoconferenza

Per le antiche vie erbose: il Tratturo Centurelle – Montesacco in videoconferenza VENERDI’ 28 MAGGIO ALLE ORE 18:30.

Franco MARULLI, dell’Archeoclub “Vado del Ceraso” di Piano d’Orta, socio di Italia Nostra studioso del territorio, ci guiderà per le “antiche vie erbose”, in un viaggio lungo mille anni, attraverso il Tratturo Centurelle – Montesecco in territorio di Casauria. Non si parlerà solo di Transumanza, nel 2019 inserita dall’Unesco nella Lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Scopriremo curiosità, indizi, racconti, rammenti di storia, geografia, diritto, sociologia e arte, toccando molti aspetti di un passato da non dimenticare.

Interverrà Antonio BINI, socio di Italia Nostra Direttore editoriale di “Abruzzo nel Mondo”, studioso delle culture immateriali dell’Appennino abruzzese.

Pertanto, a partire dalle ore 18:30 di venerdì 28 maggio si potrà seguire la videoconferenza sul canale YouTube di Italia Nostra semplicemente cliccando sul link che già è riportato sulla locandina ma che comunque verrà inviato tramite mail durante la mattinata dello stesso venerdì 28 maggio a chiunque ne faccia richiesta, scrivendo a: pescara@italianostra.org

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra