Italia Nostra

Data: 29 Novembre 2021

Praia a Mare: per l’Istituto delle Suore non si potrà prescindere dal vincolo

 
Abbiamo appreso dall’avviso di convocazione del Consiglio Comunale di Praia a Mare fissato per i primi giorni di dicembre che tra i punti all’ordine del giorno vi è : “Esito procedura di acquisizione immobile sito in via L. Giugni, 18 (immobile delle suore di Praia a Mare ) a seguito di partecipazione alla gara competitiva avviata dal Tribunale di Roma-Sezione Fallimentare-IVG di Roma srl-Presa d’atto”.
 
A norma del D.lgs 42 del 2004 – Codice dei Beni Culturali, l’immobile, trattandosi di un bene di proprietà ecclesiastico risalente ad un periodo antecedente agli ultimi settant’anni,è già sottoposto a tutela. Pur essendo a conoscenza di ciò, Italia Nostra il 12 ottobre scorso ha voluto ugualmente avanzare richiesta di apposizione di vincolo per l’immobile sito in Praia a Mare alla via Luigi Giugni n.18 di proprietà dell’Istituto Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario per avere esplicito riscontro da parte della SABAP della Provincia di Cosenza sulla forma di tutela a cui il bene è sottoposto: cosa che è avvenuto in data 19.10.2021.
 
Noi non sappiamo allo stato a chi passerà o sia passato tale bene a seguito della procedura fallimentare; ciò che possiamo affermare con certezza è che, chi ne diventerà proprietario, non potrà prescindere, per il suo utilizzo, dal vincolo a cui il presente bene è sottoposto.
 
Questa la documentazione.
 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra